GATES OF EDEN "Passage To Babylon" (Recensione)


Full-length, Nero Corvino
(2024) 

Gates Of Eden è un progetto nato in Sicilia nella metà dei '00 rimasto in stand by, dopo un full length del 2006, per quasi vent'anni. A capitanare il progetto troviamo Tregor Russo, figura molto attiva nella scena sicula. Sandro al press kit, il combo propone progressive rock/metal con influenze mediorientali (tematiche su cui si concentrano i testi), con un'alternanza di clean vocals e growl. Più o meno tutto giusto, tranne il fatto che di growl non c'è traccia quasi per niente, se non per qualche backing vocals di tanto in tanto. 

Per capire cosa propone esattamente il combo, pensate agli Orphaned Land, privati, però, delle chitarre death degli esordi e, appunto, del growl. Le influenze mediorientali, invece, sono ben presenti, sia a livello di strumenti che a livello di melodie chitarristiche. Il disco, nei suoi 43 minuti circa, scorre in maniera abbastanza fluida, senza destare problemi di ascolto ma senza neanche lasciare il segno in modo particolare. 

Ecco, il problema principale di questo disco è proprio questo, secondo me: non ha un brano particolarmente vincente, che emerga sugli altri o un riff che ti si ficchi prepotentemente in testa. Non nego che potrebbe essere un mio limite, essendo io abituato a sentire generi ben più estremi rispetto a quanto proposto dal combo siciliano, ma sentire all'infinito un ritornello (come in "Enchanted Symphony) mi fa un po' storcere il naso. Un plauso, invece, alle trame chitarristiche che, come detto prima, fanno sentire egregiamente le influenze mediorientali, riuscendo a trasportare l'ascoltatore in quelle terre antiche e lontane, in cui nacquero le prime civiltà, secoli orsono. 

In definitiva, questo lavoro ci mostra un gruppo che, aggiustando un po' il tiro, potrebbe avere molto da dire. Le capacità e le potenzialità ci sono, starà a loro sfruttarle. 

Recensore: Marco "Wolf" Lauro
Voto: 7/10

Tracklist:

1. Vision from the Mirror 
2. In the Garden of Dreams 
3. Glimpse at Eternity 
4. When Mist Covers the Night 
5. Enchanted Symphony 
6. Through the Veiled Soul 
7. Mirage 
8. Caress of Your Breath 
9. Sounds of Mystery 
10. Lost Realms in the Fantasy

Line-up:
Tregor Malphas Russo - Vocals (Lead), Guitars, Oud, Bass, Drums, Darbuka, Percussions

Links:
Bandcamp
Facebook
Instagram

Nessun commento

Powered by Blogger.