Intervista: ENTROPY


Abbiamo fatto una bella chiacchierata con la band Entropy, band napoletana di heavy metal davvero interessante che ha appena pubblicato un ottimo comeback intitolato "Dark Signs"! Insomma, gli argomenti per chiedere alla band come sta andando questo 2025 non sono mancati e pensiamo che l'intervista possa essere interessante anche per voi! Buona lettura!

1) Ciao, parlateci di come sta andando questo 2025 e soprattutto presentate il vostro ultimo album, intitolato "Dark Signs"!
Biagio - Guitar: Ciao a voi e grazie per averci ospitato sulle vostre pagine. Dunque, "Dark Signs" è stato pubblicato il 4 febbraio di quest'anno per la Metal Zone Italia ed è per noi un punto d'arrivo... da cui partire! (risate), rappresenta quello che oggi siamo come musicisti e come persone. Prima ancora di iniziare a lavorarci, l'intenzione era quella di impegnarci al massimo per arrivare al disco "definitivo", almeno per noi. Quindi al momento siamo impegnati nella promozione dell'album e nel fare più concerti possibile, che poi è l'aspetto che preferiamo, il palco è da sempre il nostro habitat naturale.

2) Parlateci di come nasce solitamente un vostro brano e di come si arriva alla fine del processo di composizione e arrangiamento.
Michele - Drums: Certo. Da quando Biagio (Valenti - Guitar) è nella band, un brano degli Entropy può nascere da un'idea di uno di noi che poi Biagio struttura, arrangia e finalizza, oppure da una sua composizione già completa di arrangiamento definitivo e melodia vocale. AL (Laghi - Vocals) si occupa di tutti i testi.

3) Il vostro album gode di ottimi suoni. Chi si è occupato di mix e mastering?
Michele - Drums: Per quanto riguarda le riprese, i suoni, il missaggio e il mastering è Biagio ad essersi occupato di tutto. Ci siamo affidati a lui non solo per la composizione e gli arrangiamenti ma anche per le registrazioni dell'album. Ha davvero un grande talento, una musicalità fuori dal comune, oltre ad essere un chitarrista eccezionale. A volte è dura lavorare con lui e stargli dietro (risate), ma ne vale la sempre pena.

4) C’è qualcosa di davvero importante che bolle in pentola per voi? Magari un vero e proprio tour per farvi conoscere meglio o qualcosa del genere?
Biagio - Guitar: Come ho accennato prima, noi cerchiamo sempre di fare tutto il possibile per suonare dal vivo; che oltre ad essere l'aspetto della musica che ci diverte di più ė anche il miglior modo per promuovere l'album e la band. Ci rende orgogliosi il fatto che di recente siamo entrati a far parte della Rock On Agency, una delle migliori agenzie di managment italiane, il che ci fa assolutamente ben sperare nel prossimo futuro.


5) Come definireste il vostro stile musicale a chi ancora non vi conosce?
Michele - Drums: Prenderò in prestito una definizione che ci piace molto e che abbiamo letto in una recensione: "Un folle circo Metal in cui convivono in totale armonia Thrash, Power, Prog, Blast Beat, Doom, Flamenco, Fusion e giurerei di aver sentito anche una chitarra Funky!" (risate). Direi che ci rispecchia abbastanza!

6) Dove vorreste che arrivasse la vostra band? Quali sono le strategie che adotterete per promuovervi al meglio?
Biagio - Guitar: Riuscire a conquistare chi viene a sentirci e chi ascolta l'album ci rende già fieri e dà giustizia alla smisurata passione e al grande impegno che mettiamo in tutto quello che facciamo. Strategie non saprei, ma come dicevamo prima, concerti, concerti e ancora concerti! Cercare di suonare il più possibile e sempre al meglio delle nostre possibilità. E magari un nuovo album...

7) Quali sono le band che più vi hanno influenzato e quelle che ancora vi influenzano?
Biagio - Guitar: E' difficile dirlo; siamo tutti grandi appassionati, nerd se vogliamo (risate), di Hard & Heavy in quasi tutte le sue sfumature. Thrash, A. O. R., Power, Hard Rock, Class Metal, Progressive, etc, e ormai non sappiamo più chi ci ispira o da dove viene la musica che scriviamo (risate), lo facciamo e basta. E nelle pause, quando posiamo gli strumenti, parliamo di dischi nuovi, di classici del passato e di fantastiche band di tutti i tipi e di tutti i tempi!

8) Chi si è occupato dell’ottimo artwork?
Michele - Drums: Il concept ė di AL ed è stato realizzato graficamente da un artista del settore e mostra le problematiche e iterazioni della mente di un individuo in una famiglia disfunzionale.

9) Che tematiche trattate nei vostri testi?
Michele - Drums: Qualsiasi cosa incuoriosisca ed ispiri la nostra mente a livello emotivo e culturale.
Biagio - Guitar: Vedasi "Saggy and Floppy" (Risate)

10) Abbiamo finito, lasciate un ultimo messaggio ai nostri lettori!
Biagio - Guitar: Prima di tutto vogliamo di nuovo ringraziare voi di Hot Music per l'opportunità che ci avete dato. E poi mandiamo un grande abbraccio a tutti coloro che ci stanno dimostrando stima e affetto acquistando il disco o ascoltandolo in streaming, venendo ai concerti e fermandosi sempre a chiacchierare con noi. Siete i migliori! Rimanete sintonizzati, non vorrete mica perdervi un concerto degli Entropy dalle vostre parti?! Ciao a tutti e SEMPRE VIVA IL METAL!


Links:
Facebook

Nessun commento

Powered by Blogger.