Intervista: VII Vitium
I VII Vitium sono una realtà dark/occult rock appena nata e artefice di un debutto coi controfiocchi. I membri che militano in questa band non sono alle prime armi, ma lasciamo a voi il piacere di scoprire tutto quanto leggendoi questa intervista.
PS: trovate la nostra recensione di "VII Vitium" a questo link. Buona lettura!
1) Ciao, parlaci di come sta andando questo 2025 e soprattutto presentate il vostro album di debutto!
Giampi: Ciao e grazie per l’invito. Il 2025 sta raccogliendo molto bene i “frutti” seminati nel 2024. "VII Vitium" è di fatto un "concept", un progetto artistico nato dall’idea di tre musicisti: Daniele Laurenti (Kryuhm), Giampi Tomezzoli (Epitaph, Kryuhm ) e Daniele Pedrollo (Kayleth). Il progetto si pone come obiettivo quello di esplorare il mondo del peccato dell’insegnamento cristiano e di offrire una personale visione dei Sette Vizi Capitali.
2) Parlaci di come nasce solitamente un vostro brano e di come si arriva alla fine del processo di composizione e arrangiamento.
Giampi: Per quel che riguarda questo lavoro avevamo dei riff lasciati in eredità da John Goldifinch (Impero delle Ombre ), all’inizio appunto dovevamo fare una cosa con lui ma poi non potendo più realizzarla per motivi suoi personali gli abbiamo chiesto se potevamo utilizzarli…e da li io (Giampi ) e Daniele Laurenti, chiamando poi a supporto Daniele Pedrollo abbiamo iniziato a dare forma ai brani aggiungendo idee dai nostri “cassetti” musicali, avvalendoci di collaborazioni con altri artisti, realizzando cosi questo viaggio musicale in una alchimia “spontanea”, con i testi che man mano ci arrivavano da Daniele Donini, persona molto nota nel circuito del Dark sound Italico, che con grande entusiasmo ha accettato di creare per noi. In pratica abbiamo creato la musica per i testi.
3) Il vostro album gode di ottimi suoni ma comunque ha un fascino oscuro e rivolto alla vecchia scuola dark . Chi si è occupato di mix e mastering?
Giampi: Il lavoro è stato eseguito all'Elnor Studio di Mattia Stancioiu (ex Labyrinth) a Magnago (MI) che si è occupato sia del mix che del mastering. Con Mattia ci siamo trovati benissimo ,molto bravo e ha capito subito che suono dare a questo lavoro.
4) C’è qualcosa di davvero importante che bolle in pentola per voi? Magari un vero e proprio tour per farvi conoscere meglio o qualcosa del genere?
Giampi: Questa idea è nata come progetto studio, avendo noi già delle band principali, per cui non abbiamo in programma tour, ma mai dire mai. Per il momento, grazie al buonissimo supporto promozionale da parte di Francesco Palumbo di My Kingdom Music che ha creduto in noi, e che ringraziamo, ci stiamo togliendo buonissime soddisfazioni.
5) Come definiresti lo stile musicale dei VII Vitium a chi ancora non conosce la band?
Giampi: E’ un viaggio tra vari generi senza barriere una sorta di libertà espressiva in base ovviamente alle nostre influenze musicali. Ci si può trovare del Dark sound come del prog o della dark wave…..
6) Dove vorresti che arrivassero i VII Vitium? Quali sono le strategie che pensi adotterete per promuovervi al meglio?
Giampi: Come detto sopra Francesco e My Kingdom stanno facendo un ottimo lavoro promozionale. Speriamo che arrivi a più gente possibile e venga ricordato come una sorta di viaggio e regali al pubblico emozioni…e risposte.
7) Quali sono le band che più vi hanno influenzato e quelle che ancora vi influenzano?
Giampi: Le mie principali influenze musicali sono le band storiche degli anni 70…quindi Black Sabbath, Led Zeppelin , Pink Floyd ,Kansas ,Jethro Tull..ecc.. Per quel che riguarda il dark sound italiano, Paul Chain su tutti. Poi mi piace molto il metal prog, su tutti i Dream Theatre, Opeth, Tool, ma sono un grande affamato di musica, e se una musica mi trasmette emozione non sto li a guardare che genere è, può essere Jazz ,Classica , Pop , Elettronica…
Laurenti: Le mie influenze musicali spaziano dal Prog Rock Italiano ,specialmente del filone Dark, Heavy Metal Classico ,Psicadelia ;cantautorato e sperimentale su tutti Franco Battiato.
Pedrollo: Personalmente il mio background parte dal metal degli anni 90, Pantera e Sepultura su tutti, ma ascolto tanta musica dal thrash-black- death metal, all'hardcore, fino all'elettronica e l'hip-hop old school.
8) Chi si è occupato dell’ottimo artwork del disco?
Giampi: E’ stato eseguito dalla bravissima Rossella Nikita Berton, fotografa visionaria che ha interpretato a suo modo il tema dei VIZI portandoli in foto artistiche
9) Che tematiche trattate nei vostri testi?
Giampi: Parlano dei "Demoni" che ci raccontano i loro "Vizi". Lo fanno a modo loro ed ogni Demone lega il proprio nome al Vizio che più lo rappresenta. Un Lavoro magistralmente creato da Daniele Donini.
10) Abbiamo finito, lasciate un ultimo messaggio ai nostri lettori!
Giampi: Grazie a Voi di Hot Music Zine di averci dato la possibilità di parlare del nostro lavoro. E un Grazie a tutti quelli che apprezzano e apprezzeranno il lavoro di VII Vitium. Buona Musica!!!!
– MY KINGDOM MUSIC: https://linktr.ee/mykingdommusic
– VII VITIUM: https://www.facebook.com/VIIVITIUM
– Pre-order LP e deluxe edition su: https://t.ly/TGN78


Post a Comment