ALIS "Eleven" (Recensione)

Full-length, Hell Music Agency
(2024)

Due album in due anni potrebbero essere un'arma a doppio taglio, soprattutto agli esordi. Ma se ben ricordiamo, andando a ritroso con la memoria, queste tempistiche erano la norma fino a qualche decennio fa, a volte si pubblicavano anche due full-length nello stesso anno! E oltre ogni aspettativa, Alis confeziona un secondo capitolo della sua discografia davvero convincente, oltre che molto interessante perchè presenta un sound che si è evoluto rispetto al primo album del 2023, "Demone". Questa volta abbiamo brani cantati sia in italiano che inglese, abbiamo un sound che esplora nuove soluzioni e nuovi arrangiamenti. Il tutto suona molto bene e la cantante romana questa volta esplora tanti lati della sua voce e della sua personalità.

Vi è forse meno rabbia in questo album, ma c'è molto altro e Alis è abile nel cambiare pelle in ogni brano, andando ad arricchire con la sua performance molto versatile pezzi idealmente opposti stilisticamente, come potrebbero essere le prime tre tracce della tracklist, ma anche "Mania", che presentano un sound arrembante e devoto all'alternative, e poi gettarsi nella quiete mista a malinconia di brani come "Eterno", "Eleven", "Deja Vu".

Questo album ha il sapore del cambiamento non ancora portato a termine completamente, e questo non è per forza un difetto, anzi! Si intravede un impegno da parte di questa artista nel non voler fossilizzarsi sullo stesso stile ad ogni album, indubbiamente questa è la cosa principale che si respira in questo "Eleven". 

In generale questo album è però più "dimesso" rispetto al precedente, ma allo stesso tempo, e grazie anche ad alcuni splendidi testi, fa respirare un'aria di speranza e serenità, aspetto che nel vecchio disco non vi era. Per cui Alis prosegue a testa alta il suo cammino, e chissà cosa potrà ancora fare in futuro. I segnali del presente sono ottimi, quindi la strada questa cantante l'ha già spianata davanti a sè.

Recensore: Marco Landi
Voto: 7,5/10

Tracklist:
1. Letting Go
2. Antidote
3. Città Dolente
4. Deja Vu
5. Poison
6. Eleven
7. Blackout
8. Mania
9. Il Mio Nome
10. Eterno

L’album è disponibile per il preorder su:
https://alisofficial.bigcartel.com/product/eleven-cd

Management & Promotion:
Hell Music Agency: 

Nessun commento

Powered by Blogger.