GABRIELS “Fist Of The Seven Stars Act 4 Five Forces” (Recensione)


Full-length, Elevate Records
(2024)

Ennesimo centro per Gabriels, un artista che negli anni ha saputo portare sul piatto degli ascoltatori musica hard rock di qualità. Il suo amore per gli anni Ottanta e per un concetto di metal molto devoto alla forma canzone e alla melodia hanno fatto in modo che anche nel caso di questo “Fist Of The Seven Stars Act 4 Five Forces” venisse fuori sia il suo talento che quello degli altri musicisti, che lo accompagnano di volta in volta arricchendo non di poco la qualità dei suoi lavori.

In questo caso forse siamo al cospetto di un album più malinconico e introspettivo e questo aspetto potrebbe essere riassunto nella bellissima "You Can Cry", mentre le classiche composizioni dove progressive e metal melodico/neoclassico non mancano: pezzi come "The Lone Wolf", "Free like Clouds" o "Tears Of Fire" mostrano un piglio bello robusto ma che resta ancorato alla classe e alla melodia di cui Gabriels è maestro. Tra l'altro la sua tastiera è messa in evidenza in questo album anche con assoli, ma non risulta invadente e non cerca di sovrapporsi agli altri strumenti.

Onestamente questo album di Gabriels pare molto riuscito e il concept legato ad Hokuto no Ken viene portato avanti con cognizione e passione e si sposa bene a questa musica sognante ed emozionante. 
Insomma, Gabriels è una certezza per gli amanti del metal sinfonico e melodico. Qui troverete i ritornelli ariosi da cantare a squarciagola, le atmosfere un po' alla Europe, Stratovarius o Dokken, qualcosa di Malmsteen...Insomma, per chi ama tutto questo non può lasciarsi sfuggire questo album!

Recensore: Marco Landi
Voto: 8/10

Tracklist:
1. Deathstar in the Sky 
2. Fight Betwee Brothers 
3. You Can Cry 
4. The Lone Wolf 
5. Toky Must Die 
6. Why!? 
7. Five Forces 
8. Tears of Fire 
9. Free like Clouds 
10. Mountain Force 
11. Live for You 
12. Time Is Here 
13. Silent Survivor

Links:
Bandcamp
Facebook
Homepage
Spotify

Nessun commento

Powered by Blogger.