Header Ads

Intervista: GILIATH


Abbiamo il grandissimo piacere una stella nascente del panotrama black metal italiano: i Giliath! Come da noi espresso in sede di recensione, siamo di fronte ad una band che ha tutte le prerogative per fare bene, come ci dimostra un bell'album di debutto come "Sefiroth", di cui trovate la recensione QUI. Risponde Dario Stella, cantante della band. Buona lettura!

01. Ciao, parlateci del vostro album di debutto!
Ciao, Sefiroth è uscito via Nova Era Records ad inizio 2024. E' un album sul quale abbiamo lavorato tanto, cercando di racchiudervi l'essenza primordiale dei Giliath. La consideriamo una vera e propria iniziazione a noi stessi, a quello in cui crediamo ed al nostro modo di vedere il cosmo e le energie che lo compongono. L'ascoltatore è accompagnato in un vortice nero al cui centro la VERA luce porta un messaggio di accrescimento interiore, forza e speranza.

02. Il vostro gruppo nasce anche da altre realtà. Ne vogliamo parlare meglio?
Tutti abbiamo avuto esperienze musicali passate, in particolare tutti noi eccetto Lorenzo (batterista) abbiamo fatto parte di una formazione Death / Folk Metal con la quale ci siamo fatti le ossa sulla scena internazionale. Lorenzo invece milita in vari progetti di cui sicuramente il più riconosciuto sono i Soul of Steel (Power Metal). Crediamo che questa eterogeneità di origini possa influenzare positivamente la musica dei Giliath.

03. Come è nata la collaborazione con Nova Era Records?
Dario (Cantante) e Alessandro (Chitarrista) sono i due proprietari dell'etichetta, giocando in casa eravamo certi di poter spingere i Giliath nella maniera giusta, con particolare attenzione a determinati dettagli che altre realtà non avrebbero potuto garantirci. Dopo l'uscita di Sefiroth siamo stati contattati da altre due label, di cui una straniera, quindi valuteremo per i prossimi lavori.

04. Forse è presto per parlare di nuova musica, ma state per caso componendo qualcosa di nuovo e come pensate che suonerà?
Abbiamo ore di nuovo materiale e probabilmente non aspetteremo molto prima di buttar fuori qualcosa. Il nostro sound subirà delle interessanti modifiche com'è giusto che sia nell'evoluzioni di una band, specialmente da un punto di vista di atmosfere per quanto ci riguarda. La musica deve raccontare, il sound di Sefiroth è stato studiato affinché si amalgamasse al meglio con le lyrics dei brani quindi fremo lo stesso con i nuovi lavori.


05. La musica dei Giliath attinge soprattutto dalla scena black metal scandinava degli anni Novanta secondo noi. Era un vostro intento preciso raggiungere questo risultato?
Si, la wave scandinava degli anni '90 ci ha influenzato molto ma ad essere sinceri non abbiamo ricercato specificamente quel sound o quello stile compositivo. Gruppi come Darkthrone ed affini sono tra i nostri ascolti abituali e di conseguenza anche in fase compositiva ne siamo rimasti "assoggettati".

06. Credete che nel 2024 finalmente il metal italiano abbia il suo giusto riconoscimento? E in caso contrario, cosa pensate che manchi alla nostra Nazione rispetto ad altre?
Assolutamente no e crediamo che il livello della scena italiana purtroppo non raggiungerà mai quella di altre nazioni. Il Metal in italia continua ad essere "underground" nonostante qualitativamente parlando l'Italia non ha nulla da invidiare al resto del mondo, ed anche quelle rare eccezioni di band che hanno raggiunto il successo non hanno ricevuto e tutt'ora non ricevono il giusto riconoscimento. La colpa è certamente del mercato e della crisi che ha colpito il music business nell'ultimo decennio, come anche di molte delle venue che non vogliono investire nella nuova musica; ma allo stesso tempo la colpa è anche delle band che nella stragrande maggioranza dei casi vedono la musica come un hobby/passatempo rimanendo ancorati ad una mentalità "anni 90". Ovviamente non ci permettiamo di fare di tutta l'erba un fascio ma la nostra esperienza ci porta a pensare che finché non ci sarà un cambiamento di mentalità da tutti i fronti la situazione non si evolverà.

07. Quali sono le band che più vi hanno influenzato e quelle che ancora vi influenzano?
Come detto prima la scena black metal scandinava con nomi monumentali quali Darkthrone, Mayhem, Gorgoroth e affini. Anche band quali Nargaroth, Satanic Warmaster e Behemoth, per quanto diverse tra loro, hanno lasciato un segno nel nostro stile.

08. Abbiamo finito, lasciate un ultimo messaggio ai nostri lettori!
Grazie a Hot Music Zine per lo spazio dedicatoci in questa bella intervista. Invitiamo chiunque sia interessato ad affacciarsi ai Giliath ed a Sefiroth ed a ricercare sempre la verità che il Portatore di Luce porta con se! Ciao!


Intervista a cura di Marco Landi

Links:

Facebook
Instagram
Spotify

Nessun commento

Powered by Blogger.