Intervista: ALIS


E' con grandissimo piacere ce ospitiamo la talentuosa Alis, ragazza esordiente che con il suo primo ep "Demone" ci ha conquistati. Noi siamo pronti a scommettere che Alis abbia tutto il necessario per potersi far conoscere su larga scala e lo farà, anche perchè propone un rock irresistibile, con le sue contaminazioni grunge e punk rock! Buona lettura!
PS: A questo link trovate la nostra recensione di "Demone".

1 - Ciao Alis. Vuoi svelare il tuo vero nome e spiegarci il tuo percorso musicale che ti ha portato alla realizzazione del tuo ep di debutto "Demone"?
Ciao Hot Music Zine e grazie per avermi qui! Il mio nome è Alessia Picchiotti. Il mio percorso musicale inizia all’età di 7 anni quando mia mamma mi ha portato per la prima volta a lezione di canto, sono cresciuta in una famiglia di musicisti e sono stata da sempre appoggiata al cento per cento. Ricordo benissimo che a 4 anni ero già in sala prove che cantavo con il radio microfono di mia mamma. Ho studiato in una scuola di musica privata canto, piano, solfeggio e ho studiato coro alla scuola in KY, USA durante il quarto anno del liceo svolto all’estero. Dopo l’America sono tornata in Italia per finire il liceo e a seguito del liceo nel 2021 mi sono laureata in Sound Design allo IED di Roma come Tecnico del suono. Durante l’università ho iniziato a scrivere le mie prime canzoni ma è durante l’inverno 2022 che nasce “DEMONE”, era una fase di cambiamento importante per me, ho fatto un grande lavoro su me stessa di auto psicanalisi e poi ho pensato di iniziare a scrivere nelle canzoni quello che stavo vivendo, per necessità. Ed è così che nasce “Demone”.

2 - Vogliamo parlare dell'artwork di copertina, magari analizzandolo nello specifico?
La copertina è stata realizzata a seguito di uno shooting basato sul concept dell’album: liberarsi dai propri demoni. In questo caso però l’immagine raffigura proprio un demone, io sono il demone di me stessa. Scrivere con il sangue il nome e il titolo è stato come confermare il senso dell’immagine. É d’impatto e sicuramente racchiude il significato e il valore dell’album.

3 - Ci vuoi spiegare il titolo dell'album a cosa si riferisce?
Il titolo dell’album come dicevo prima si riferisce proprio ad una ricerca dentro se stessi per riuscire a uccidere i nostri demoni, per mandare via i lupi interiori.

4 - Vogliamo parlare delle tue influenze musicali?
Le mie influenze musicali sicuramente provengono dal rock degli anni ’80 ad oggi, dall’hard rock, dal metal, dal blues e dal pop. Se vogliamo citare qualche gruppo che mi ha maggiormente influenzato ci sono sicuramente i Paramore, gli Evanescence, Tina Turner, gli Aerosmith, Avril Lavigne, gli Halestorm, gli Shinedown, gli Sleep Token.

5 - Che tematiche affrontano i testi delle tue canzoni?
I testi delle mie canzoni affrontano temi biografici e sociali.


6 - "Demone" è un album rock che abbraccia anche stili quali l'alternative e il punk rock. Sei d'accordo con quello che diciamo o vorresti aggiungere qualcosa?
Si sono d’accordo, Demone è un album rock che abbraccia contaminazioni Alternative Rock, Punk Rock ma anche Grunge.

7 - La produzione è super! Dove hai registrato l'album e chi l'ha prodotto?
La produzione è di Davide Gobello. Ho scritto testo e musica dell’intero album ma è stato prodotto da lui. Le chitarre sono suonate da Davide, il basso da Gabriele Cannarozzo e la batteria Donald Renda.

8 - Quali sono gli altri musicisti che ti accompagnano in questa tua avventura musicale?
Ho una band formata da 3 elementi, batteria, basso e chitarra, sono dei ragazzi che mi accompagnano per fare i live in veste di turnisti.

9 - Se dovessi convincere un nuovo ascoltatore a scegliere la tua musica e a scoprirla, come cercheresti di convincerlo?
Mi è già capitato più volte di dover far conoscere a qualcuno la mia musica, cerco sempre di convincere l’ascoltatore dicendo di non sapermi paragonare a qualcuno che già esiste ma che per capire che musica faccio basterebbe ascoltarmi. Spesso, incuriositi, approdano su spotify o altre piattaforme per andare ad ascoltare, per poi in seguito cercarmi anche sui social.

10 - A te le ultime parole. Un saluto e un in bocca al lupo per la tua carriera!
Grazie mille delle vostre domande e del vostro spazio, conta tantissimo per me. Continuate a seguirmi sui miei social e continuate ad ascoltare “Demone”, presto ci saranno alcune novità. Vi aspetto ai miei concerti. Un saluto da ALIS.


Intervista a cura di Marco Landi

Links:
Facebook
YouTube
Instagram
Spotify

Nessun commento

Powered by Blogger.