Header Ads

ALIS "Demone" (Recensione)

EP, Independent
(2023)

"Demone" è il debutto per Alis, promettente cantante romana che con questo ep già si piazza di prepotenza tra le cose più interessanti in ambito musicale uscite nel nostro Paese negli ultimi anni. In un periodo in cui il rock sembra aver lasciato spazio ad altri generi di dubbio gusto e dalla longevità molto incerta, Alis sceglie proprio il rock più puro con reminiscenze alternative per veicolare il suo messaggio sia lirico che sonoro.

I testi delle canzoni sono molto belli, tutti cantati in italiano e che quindi arrivano dritto al nostro cuore, mentre la musica spesso si lascia andare ad un punk rock orecchiabile e ottimamente interpretato da tutti i musicisti coinvolti in quest'opera. Su youtube potete trovare i videoclip dei due singoli estratti per presentare questo ep, ovvero "Ossigeno” e “Appartengo alla Luna”, due facce diverse di una stessa medaglia. La prima delle due canzoni gioca maggiormente su un suono più "pop" e al passo coi tempi, mentre la seconda svela l'animo più ribelle di questa artista, che ha anche una voce potente e graffiante il giusto.

Il leit-motiv di questo ep sarà più o meno questo: brani sempre e comunque rock, ma dove in alcuni si percepisce un retaggio più puramente legato alla musica alternativa, e altri dove viene più a galla la melodia e l'introspezione, ma con dei ritmi che non calano mai troppo di intensità e dove le belle melodie vocali, che subito si stampano in testa, fanno la parte più importante di quest'opera. 

E' facile quindi comprendere come una cantante di questo livello e carisma faccia un buon 70% del risultato globale anche se, come dicevamo, tutti gli strumenti fanno il loro sporco lavoro. Ma davanti ad una frontwoman così carismatica c'è da pensare che per quanto braìvi siano gli altri componenti, tutti gli occhi e le orecchie, soprattutto in sede live, saranno tutti per Alis. Gran bella scoperta insomma, ora attendiamo il primo full-length con impazienza e curiosità.

Recensore: Marco Landi
Voto: 8/10

Tracklist:
1. Lividi
2. Appartengo alla Luna
3. Ossigeno
4. Vai al Diavolo
5. Demone
6. Fragile

Nessun commento

Powered by Blogger.