Header Ads

DIMITRY "V" (Recensione)



Full-length, Fusioncore Records
(2022)

Ristampa per Demetrio Scopellitti, in quanto questo album, intitolato semplicemente "V", era uscito questa primavera, ma ora vede una nuova edizione con l'aggiunta di alcune tracce bonus e un'opera di "restauro" del sound, che infatti è ottimo. La chitarra di Demetrio viene a galla di prepotenza in questo album e si riesce a capire la visione musicale di questo artista (che tra l'altro non suona solo la chitarra, ma altri strumenti).

Una visione della musica a 360° dove potenza e melodia si incontrano, ben supportate da un bagaglio tecnico formidabile. A livello chitarristico questo ragazzo credo sia tra i migliori in circolazione, ma quello che stupisce è il come sia riuscito da solo a pensare ed eseguire un album di questo livello... "V" è un disco che ha talmente tante idee da poter nutrire almeno dieci band di livello medio. Non dico questo tanto per riempire di parole a caso la mia recensione, ma provate ad ascoltarlo e potrete darmi ragione. "V" è un album che straborda di vitalità espressiva, di intuizioni geniali, di fame di musica e di voglia di coinvolgere l'ascoltatore.

Dimitry nel suo essere eclettico, quasi compulsivo nella fase creativa, porta ogni pezzo ad esplodere di qualità. "Euphoria", "Devil You Know", "The None" e la nuova "Keep Your Eyes Closed" sono pezzi di ammirevole grandezza espressiva. Sicuramente dietro la chitarra di Demetrio Scopelliti vi è un uomo con un ricco mondo interiore e questo album ne è la dimostrazione. Ed è molto bello sentire che tanti artisti prendono molto seriamente il loro lavoro, non limitandosi a offrire solo un compitino ben fatto, ma qualcosa che potenzialmente potrà essere ricordato nel tempo.

Progressive metal solidissimo e impeccabile è quanto troviamo all'interno di "V", dove il virtuosismo non infastidisce mai, perchè è usato per esprimere le tante facce che la musica progressiva può offrire. Davvero notevole!

Recensione a cura di Sonic Sonia
Voto: 82/100

Tracklist:

01. Afterworld
02. Devil You Know
03. Euphoria
04. Deva
05. Divergence
06. Grey
07. Ghost In The Machine
08. The None
09. Immortal Portrait
10. Inspiria
11. Euphoria
12. Entrophy
13. Aftermath
14. Keep Your Eyes Closed

Links:
Sito Ufficiale
Facebook

Nessun commento

Powered by Blogger.