Header Ads

Intervista: BROKEN WINGS



Una band rock! Finalmente qualcuno che si dedica con passione ad un genere che non è mai passato di moda. Un album sanguigno come il loro "Against The Wind" (recensione QUI) non poteva passare inosservato sulle nostre pagine virtuali, ed  è stato premiato con un bel voto in recensione. Andiamo a scambiare quattro chiacchiera con questa ennesima e valida realtà tricolore. Via!

1) Ciao ragazzi e benvenuti sulle pagine virtuali di Hot Music Zine!
Grazie a te è un piacere esserci!

2) Vogliamo parlare di come si è svolto il processo che ha portato alla realizzazione di "Against The Wind"?
In realtà non c’è stata una premeditazione, è stato un evolversi spontaneo poiché le canzoni sono nate con passione, libere da tempistiche e regole, sia per i testi che per il sound. Abbiamo fatto un po' le cose al contrario iniziando prima a proporre le nostre canzoni in contesti live e successivamente decidendo di farne una registrazione auto producendo l’album.

2) L'artwork di copertina cosa rappresenta per voi? Vogliamo parlarne?
La fenice, che è anche il simbolo della nostra band, rappresenta una sorta di rinascita dalle ceneri, la forza e la vitalità di portare avanti la nostra musica nonostante avversità ed ostacoli, ferite e dolori incontrati nel nostro percorso musicale.

3) Come vedete la scena hard rock e come state cercando di farvi largo?
Rispetto agli anni passati la scena hard rock è sicuramente attiva ma in modo diverso, ci sono poche possibilità di ottenere visibilità da parte dei gruppi emergenti esibendosi su palchi interessanti e tanta dispersione quando si cerca di proporsi nell’enorme mondo virtuale. Oggi tutto ruota molto su piattaforme digitali attraverso marketing, agenzie e tante spese purtroppo. Il pubblico oggi molto cambiato, seguiva i concerti e partecipava attivamente, c’era più contatto fisico, ora è abituato più a contesti “mordi e fuggi”, come tutto sul web d’altronde deve seguire questi ritmi. Nel nostro caso ci siamo adeguati un minimo al mondo attuale inserendo il nostro album sulle principali piattaforme digitali ed affidandoci alla nostra etichetta. Onestamente restiamo però molto più legati al vecchio stile, proponendoci sulla scena in maniera più rock’n’roll, tramite concerti live e auto promozione con pubblico reale e fortunatamente, nel nostro piccolo, molto partecipativo. Poca apparenza e soprattutto tanto credo in quella che è la nostra musica.

4) Vogliamo parlare delle vostre influenze musicali?
In generale possiamo dire di essere dei dannatissimi rockers incalliti e amanti dei Motley Crue, Ac/dc, Guns’n’Roses, Led Zeppelin, Van Halen, Extreme, Rolling Stones, Queen, Ozzy Osbourne, Janis Joplin e chi più ne ha più ne metta, puro rock on the road, senza tralasciare anche band come Hardcore Superstar e Foo-fighters ma buttiamo un occhio anche a gruppi di “nuova generazione”.

5) Come descrivereste il vostro sound ad un ipotetico nuovo ascoltatore?
Diretto, Sincero, Passionale, Energico e soprattutto Rock!

6) Che tematiche affrontano i testi delle vostre canzoni?
Le tematiche affrontate sono diverse, per non essere troppo dettagliati possiamo in generale dire che i testi si concentrano su amicizia, difficoltà, sogni, speranze e bevute in compagnia. L’album intero punta a condividere e raccontare scene di vita vera. Ogni ascoltatore può ritrovarsi almeno in una delle 11 canzoni se non in tutte, purché sia davvero uno spirito rock! All’origine di questo disco c’è la voglia di mettersi in gioco e proporre il meglio della nostra musica nonostante la routine quotidiana, nonostante l’età che inesorabile avanza, nonostante le limitate possibilità di tempo ed economiche. Si, siamo degli squattrinati cronici!!!! Una rinascita, una crescita musicale ma anche tanta amicizia, sfogo e divertimento.

7) State già lavorando a nuova musica?
Certo, siamo in continua evoluzione anche perché le nostre canzoni solitamente nascono da un’ispirazione per qualcosa che viviamo o che sentiamo nostro oppure da un’improvvisazione in sala prove. Abbiamo diverse nuove canzoni in cantiere sulle quali ci concentreremo nei prossimi mesi invernali dopo il tour live estivo/autunnale.

8) Avete già una idea di come si evolverà il vostro sound?
Ancora più diretto, corposo, intenso .. sicuramente. Non sveliamo altro, sarà una sorpresa!

8) Immagino che per voi essere stati senza live sia stato un vero sacrificio, vista l'energia che sprigionate già su disco...Come avete vissuto tutto ciò? Avete finalmente ripreso con qualche data?
È stato davvero un periodo difficile. Il coronavirus dal primo lockdown è stato vissuto dalla band in maniera negativa, nel senso che avendo un approccio tradizionale non ci siamo attivati per fare incontri o sessioni di prove on line, non è il nostro stile. Ne abbiamo sofferto molto, siamo una band che ha bisogno di guardarsi negli occhi quando prova e quando crea nuove canzoni. Si può dire però che questo ha maggiormente rafforzato la nostra voglia di live e di raccogliere i nostri pezzi, vecchi e nuovi in questo dannatissimo album. Quest’anno abbiamo ripreso con le date live a partire dal 18 giugno, Release party in cui abbiamo presentato l’album. A seguire diverse altre date in zona ma anche fuori regione. Direi che siamo ripartiti alla grande con i concerti e che è stato emozionante e davvero ricco di soddisfazioni dopo il lungo periodo di stop.

9) Se doveste convincere un ascoltatore a scegliere voi, come cerchereste di convincerlo?
Qualsiasi sia il suo genere musicale, come dicevamo prima troverebbe almeno una canzone da non dimenticare nel nostro nuovo album. A parte questo, come cercare di convincerlo? Sicuramente invitandolo a partecipare ad un nostro live, è dal vivo che possiamo esprimere al meglio la nostra musica ed emozionare chi ci ascolta, se questo non dovesse funzionare ci toccherà pregarlo in ginocchio ; )

10) A voi le ultime parole. Un saluto!
La musica salva la vita, non smettete mai di ascoltarla e di essere curiosi e scoprirne della nuova. Andate ai concerti, supportate le band emergenti e non smettete mai di sognare! Ci vediamo ai prossimi live! Tanto rock n’ roll a tutti!

Intervista a cura di Igor Gazza

CONTATTI BROKEN WINGS:

Nessun commento

Powered by Blogger.