Header Ads

Intervista: BIOSCRAPE


Da Biella con furore! I piemontesi Bioscrape ci riportano per certi versi alle sonorità estreme degli anni Novanta, quando il groove metal, il nu metal, il thrash e il metalcore erano ai loro massimi livelli e si poteva ascoltare sempre qualche band ottima. Una scena evidentemente che ha lasciato il segno, perchè la musica quando è buona è buona e noi abbiamo recensito il loro ultimo album "Hell Or Reality" QUI dando un bel voto! la parola a questi ragazzi quindi. Buona lettura!

1) Ciao ragazzi e benvenuti sulle pagine virtuali di Hot Music Zine! Vogliamo parlare di come si è svolto il processo che ha portato alla realizzazione di "Hell Or Reality"?
Ciao a tutti! E’ un piacere essere su Hot Music Zine! Dopo aver firmato con Ghost Record Label abbiamo sentito la necessità di realizzare un nuovo lavoro, più̀ maturo e ai massimi livelli rispetto all'ultimo album “The Cage” ed all’Ep “Havoc”. La creazione di un brano normalmente inizia dalla composizione di più̀ riff di chitarra e , dopo aver scelto i migliori, insieme iniziamo a sviluppare tutte le altre parti sempre tenendo ben presente la linea del concept dell'album.

2) Com'è nata l'idea dell'artwork di copertina?
L'idea di copertina è partita da V, che ha proposto di fotografare un vecchio computer ed altri oggetti tecnologici coperti dei vermi vivi che ben rappresentassero il “marciume”! Pensiamo che sia stata un'idea davvero vincente e al 100% in linea con il concept. Quindi dopo aver realizzato e post-prodotto le varie foto in bianco e nero per far esaltare la lucentezza del digipack, abbiamo scelto le migliori e con il coordinamento di Jack è stato costruito e sviluppato il layout dell'art-work con poi la successiva stampa.

3) Come vedete la scena Metal italiana e come state cercando di farvi largo?
Onestamente è una scena difficile e abbastanza complicata perchè per farsi strada e trovare spazio per la propria band a volte è un impresa titanica...è molto faticoso entrare nei “giri” live, molte volte ci sono situazioni, condizioni (e non solo) che interferiscono negativamente, e non è mai una bella cosa!! Inoltre le risposte, anche solo per avere i contatti di chi organizza le serate , non arrivano e a volte sembra che ai locali importi a promozione solo di certe serate. Siamo alla ricerca di un management serio ed affidabile ma molte strutture contattate non hanno nemmeno risposto ed è una cosa che ci fa incazzare enormemente perchè rispondere crediamo sia solo una questione di educazione oltre al fatto che dovrebbe essere il loro lavoro. Una scena cambiata davvero molto in questi ultimi anni, e non esattamente per il meglio secondo noi. Cerchiamo di lavorare il più possibile per organizzare serate e concerti per permettere di far crescere il nostro pubblico ma ultimamente temiamo che indirizzare la propria musica live verso situazioni internazionali tra poco sarà l’unica soluzione attuabile (e lo diciamo con molto rammarico!).

4) Vogliamo parlare delle vostre influenze musicali?
Abbiamo influenze musicali che spaziano molto sia nel genere metal che non...Tutti e tre arriviamo da formazioni musicali molto diverse tra loro e ognuno di noi ,ovviamente, ha le sue “contaminazioni”, ed è proprio questo che andiamo a fondere nella nostra musica perché risulti il meno catalogabile possibile. Band come Grip.Inc., Pantera, Slayer,Mudvayne, Decapitated, Sepultura, Korn , Fear Factory, Lamb of God sono sempre state grandi fonti di ispirazione e ammirazione ....ce ne sarebbero comunque tantissime altre da citare!!

5) Come descrivereste il vostro sound ad un ipotetico nuovo ascoltatore?
Avendo tante influenze è comunque difficile dare una vera e propria collocazione al genere del nostro sound e a noi questo piace...Suoniamo la musica dei Bioscrape! Siamo stati sempre alla ricerca di quel suono “nostro” che potesse appartenere solo a noi, che potesse esser riconosciuto soltanto ascoltando le nostre canzoni, e pensiamo che con questo ultimo album di averlo trovato. Se volete ascoltare qualcosa di nuovo siamo la band che fa per voi!!


6) Che tematiche affrontano i testi delle vostre canzoni?
I testi di “Hell Or Reality”, come tutti quelli dei nostri album, sono dettati dal concept del disco questo nello specifico trattano tematiche legate alla dipendenza dai dispositivi tecnologici, dai social e dalla distorsione della realtà̀ in cui ci si imbatte sempre più spesso. Abbiamo trattato aspetti anche psicologici legati a questi temi come ,ad esempio, la cattiveria “facile” che si può’ scatenare on-line o la perdita di empatia che si sta riscontrando sempre più spesso.

7) State già lavorando a nuova musica? Avete già una idea di come si evolverà il vostro sound?
Per il momento non ancora, vogliamo lavorare molto bene alla promozione anche in sede live di “Hell Or Reality” in modo tale da trovare qualche occasione importante che ci consenta di fare un ulteriore salto di livello , poi il disco è uscito da pochi mesi quindi è ancora freschissimo onestamente sarebbe prematuro scrivere nuovo materiale.

8) Immagino che per voi essere stati senza live sia stato un vero sacrificio, vista l'energia che sprigionate già sul disco...Come avete vissuto tutto ciò? Avete finalmente ripreso con qualche data?
Possiamo dire che è stato davvero un incubo! Il non poter suonare dal vivo è̀ stato snervante e faticoso anche perchè è sul palco dove esprimiamo al meglio tutto il nostro potenziale.Sicuramente ne siamo usciti molto più forti dal punto di vista di coesione personale e determinazione, ma quest'Autunno abbiamo già qualche data fissata che approfittiamo nel ricordare:
- 8 ottobre – Centrale Rock Pub (Erba -CO-)
- 23 ottobre – Legend Club (Milano -MI-)
- 11 novembre – Area 51 (Muriaglio -TO-)

9) Se doveste convincere un ascoltatore a scegliere voi, come cerchereste di convincerlo?
Come diciamo sempre ai ragazzi che hanno sentito il nostro album e spesso ci chiedono: “ma suonate così anche dal vivo?”; noi rispondiamo sempre “no suoniamo ancora meglio!!”. Venite a sentirci e vederci live.....non ve ne pentirete!.

10) A voi le ultime parole. Un saluto!
Supportate sempre la musica inedita e le band originali! Stay Fucking Scrape!!

By Redazione

Links:
Facebook
Homepage

Nessun commento

Powered by Blogger.