RED MASQUERADE "Lost Days" (Recensione singolo)


Single, Independent
(2025)

Ogni tanto anche noi recensiamo dei singoli, purchè abbiano realmente qualcosa da dire. Nel caso dei Red Masquerade siamo al cospetto anche di un bel videoclip a corredo di questo brano intitolato "Lost Days". Difficile inquadrare bene questa uscita da parte di questi bolognesi, ma potremmo parlare di un pezzo che evidenzia influenze crossover e soprattutto progressive metal. La musica attraversa vari umori ma rimane quasi cinica e fredda all'ascolto. 

La tecnica gioca un ruolo importante per poter esprimere un distacco così controllato. Riff e batteria che viaggiano su territori intricati, la voce di Marika Mura non intona facili refrain ma cerca di imprimere oscurità ad un pezzo che comunque già musicalmente si presenta piuttosto cupo.

Interessante la seconda metà del brano, dove la band varia ciò che sembrava il motivo principale del pezzo, andando forse ancora di più nei territori del puro progressive. Se ascoltiamo adesso un brano come "Le Masque", che è un singolo di questa band uscito qualche anno fa, ci rendiamo conto di quanto siano cambiati, soprattutto per quel che concerne il reparto vocale, ora molto più scarno ed immediato. Le venature progressive erano presenti anche prima, ma incanalate in un metal sinfonico più accessibile, mentre ora il tutto si fa decisamente più allettante e si sposta decisamente dai dettami del symphonic metal con  voce femminile.

Questo nuovo singolo rende più difficili le cose pur essendo più in your face, paradossalmente, ma adesso la band suona qualcosa di davvero personale e di non facile fruizione, e ciò denota coraggio e voglia di guardare avanti. Un singolo che anticipa nuovo materiale che non vediamo l'ora di ascoltare, vista la maturazione e l'evoluzione a dir poco peculiare di questa band. Da supportare e seguire, questi Red Masquerade.


Recensore: Marco Landi
Voto: 7,5/10

Line-up:
Marika Mura (voce)
Gaetano Spirito (basso)
Danio Missud (batteria)
Davide Scognamiglio (chitarra)
Matthieu Angbeletchy (chitarra)

Links:
Facebook
Instagram
ReverbNation
Twitter


Nessun commento

Powered by Blogger.