RIFLESSO “Willy Wonka Was Weird” (Recensione)



Full-length, Karma Filed Records, 2025

Non sappiamo molto di questo progetto, ma l'impatto che ha avuto su di noi è innegabile. Da sempre cerchiamo di recensire la musica alternativa e dura in tutte le sue forme, e questo disco è davvero molto alternativo, nel senso letterale del termine, andando indietro di circa tre decenni, nei fumosi e tormentati anni Novanta. 

Se avete amato la scena americana di band come i Nirvana, i Kyuss, i Sonic Youth, i Melvins e i Pixies, ma anche la scena italiana di band come Verdena e Marlene Kuntz, qui siete proprio nel posto giusto.

Un disco del genere è ricco di emozioni e pezzi come la title track, "Oggi Come Allora", "Mentre La Gente Dorme" o "La Grande Tosse" rivelano un animo profondo e sincero. Sono canzoni che trasudano malinconia e anche sotto l'aspetto puramente tecnico hanno da dire qualcosa. Non ci sono virtuosismi in questo disco, ma i pezzi sono suonati bene e hanno soluzioni vincenti, con aperture melodiche sognanti da brividi. Ci sono poi le classiche stoccate tipiche dell'alternative rock più sanguigno, come "Santa Umiltà", "GBT" o "Vento D'Inverno", dove l'animo più punk viene fuori con tutta la sua dirompenza.

Che siano pezzi più tranquilli o più energici, i Riflesso riescono comunque a convincere, grazie ad un songwriting sempre sul pezzo e, cosa non da poco, ci trasportano indietro nel tempo cercando di rendere omaggio agli artisti della scena alternativa di un po' di anni fa. Per noi è più che abbastanza! Album davvero valido ed emozionante.

Recensione a cura di Marco Landi
Voto: 7,5/10

Tracklist:

1. Vento D’Inverno
2. Gbt
3. Riflesso
4. Udumbara
5. La Grande Tosse
6. Santa Umilta’
7. Mentre La Gente Dorme
8. Oggi Come Allora
9. La Stimolazione Di Lesder
10. Sottoscala
11. Oltre Al Buio
12. Una Lettera Per Te

Links: 


Nessun commento

Powered by Blogger.