Intervista: DEMETRIO "DIMITRY" SCOPELLITI
Dopo aver pubblicato il suo sesto album dal titolo "The Revolution Of Evolution" non potevamo tirarci indietro dal raggiungere Demetrio Scopelliti per chiedere qualche informazione in più su di lui, sul suo ultimo album e sulla sua carriera. Lui rappresenta la naturale evoluzione del classico guitar hero, ma preferisce fare tutto da solo e con uno stile molto moderno. Lasciamo adesso la parola a lui!
01. Ciao, parlaci di come sta andando questo 2025 e del tuo nuovo album!
Ciao, tutto alla grande, grazie. Ho appena pubblicato il mio nuovo album “The Revolution of Evolution” il 21/09 e sono appena tornato dalla Germania, dove mi sono esibito al “Guitar Summit” di Mannheim, presentando sia il nuovo disco che i nuovi strumenti di Inspiria Guitars (il mio marchio di chitarra che ho fondato 3 anni fa e che mi sta portando in giro per il mondo in qualità di artista e CEO).
02. Come mai hai optato per un progetto solista e non per una vera e propria band?
I motivi sono molteplici. In primis negli ultimi 10 anni ho sviluppato molteplici skills su vari strumenti e tecnologia che mi danno la possibilità di arrivare ad esprimere le mie idee al meglio come polistrumentista. Inoltre a livello di tempo si evitano tempi morti nella comunicazione, non da sottovalutare il fatto che da solo riesca ad arrivare a raggiungere in tutto e per tutto la mia visione personale dei brani senza “contaminazioni esterne”.
03. In cosa pensi si differenzi questo tuo nuovo album dai precedenti?
Reputo “TROE” il mio più completo lavoro fino ad adesso. È una naturale evoluzione cominciata appunto con l’Ep “Evolution” nel 2008 e passata attraverso i miei 6 dischi da solista.
04. C'è qualcosa di davvero importante che bolle in pentola per il tuo progetto per il futuro?
I piani a breve termine sono il tour in Asia tra 3 settimane, gli USA a Gennaio di supporto a Gus G. (ex Ozzy Osbourne), in Europa invece sbarcherò in primavera, molto probabilmente a Maggio in Italia. Inoltre sto lavorando ad un pacchetto di presets per la ditta di plug in per chitarra e basso “Two Notes Engineering” per il loro “Genome” in cui metterò a disposizione di altri musicisti i suoni utilizzati sul mio nuovo disco che reputo l’apice della mia carriera come produttore e sound engineer oltre che come songwriter e performer.
05. Come definiresti il tuo stile musicale a chi ancora non ti conosce?
Il genere proposto può essere definito come “Instrumental Prog Metal”, un mix in cui confluiscono tutte le mie influenze come musicista, dal Death Metal al Blues, Funk passando per Jazz e Elettronica.
06. Dove vorresti che arrivasse il tuo progetto e la tua carriera solista in generale? Insomma qual è il tuo più grande obiettivo? E quali sfizi ti sei tolto finora come musicista?
Diciamo che fino ad adesso mi sono tolto parecchie soddisfazioni. A cominciare dal primo contratto con gli Arcadia, le tournee sia in US che Europa, l’inizio della mia carriera come solista e professionista, il primo tour in Cina, aver suonato con artisti del calibro di Marty Friedman, Gregg Bissonette, Mattias IA Eklundh, Marco Minnemann etc.. Gli obiettivi non mancano ed è solo questione di alzare l’asticella per raggiungerli.
07. Quali sono le band che più ti hanno influenzato e quelle che ancora ti influenzano?
Diciamo che le mie influenze non sono solo musicali ma continuano a pervenire dalla vita di tutti i giorni, sia a lavoro che nel tempo libero (quasi nullo lol..), dalla letteratura, films e quant'altro. Le bands che mi hanno fatto diventare quello che sono oggi sono tante, alcune di queste sono Zeppelin, Sabbath, Queen, Maiden, Metallica, Dream Theater, Pantera, Fear Factory, Devin Townsend, Meshuggah, Carcass, Death, Pink Floyd, Arcadia, Tesseract, AAL, Periphery etc..
08. Abbiamo finito, lascia un ultimo messaggio ai nostri lettori!
Grazie mille dello spazio concessomi. Esorto i lettori ad ascoltare il mio nuovo disco: Dimitry “The Revolution Of Evolution” su spotify/apple music e similari, digital download su bandcamp e cds/vinili su elasticstage.com. Il merchandise sarà disponibile a breve sul sito ufficiale demetrioscopelliti.com e social media. Ci vediamo in tour e sui miei social media, in particolare YT ogni settimana.. (www.youtube.com/dimitry677).
Links:
Sito Ufficiale
Bnadcamp


Post a Comment