EX CINERE RESURGO "The Dark Continent" (Recensione)

EP, Independent
(2025)

Il metalcore moderno è una materia più complessa di quello che si può pensare. Sostanzialmente le discussioni intorno al genere vertono quasi sempre sul vecchio e sul nuovo metalcore (o hardcore/metal). Da una parte una schiera di band attive sin dagli anni Ottanta come Suicidal Tendencies, Sick Of It All e altre ancora che hanno gettato le basi del genere e relativi sostenitori, e poi c'è la versione più moderna, che contiene band come i Converge, i Caliban, Dillinger Escape Plan, Killswitch Engage e altri ancora. La differenza sta nell'approccio più melodico della seconda ondata e inoltre una attinenza con il thrash sempre meno marcata.

Ma pur sempre di metalcore stiamo parlando! E questi Ex Cinere Resurgo suonano freschi e moderni ma non rinunciano a tirare botte da orbi tra capo e collo, con un ep davvero ben fatto. I suoni sono forse un po' troppo "laccati", l'attitudine ha poco delle band della prima ondata, ma a conti fatti questo "The Dark Continent" contiene sei pezzi uno più convincente dell'altro, con spunti groove, passaggi djent e divagazioni progressive. Queste ultime si ravvisano in un drumming piuttosto vario e che non è attento solo a picchiare. Anche alcuni riff di chitarra rimandano al djent metal quasi in toto ("Damnatio Memoriae" ad esempio).

Il disco non ha pezzi davvero melodici ma cerca comunque di mantenersi in un ipotetico equilibrio tra voci al vetriolo e aperture melodiche che sono più che altro ad appannaggio delle chitarre, che sanno sempre come piazzare il riff vincente, ma anche l'arrangiamento raffinato che possa valorizzare un disco estremamente muscolare. Buona l'apertura ad esempio di "Pitch Black", che finalmente mostra all'ascoltatore il lato più introspettivo ma che poi non sa tenersi e sfocia nel solito inferno di tempi sincopati, harsh vocals e parti ammiccanti al melodic death metal.

In ogni caso questo ep è interessante perchè non si basa solo sui dettami del metalcore moderno, ma cerca di incorporare un po' altri stili, anch'essi tipicamente ascrivibili alle derivazioni del metal estremo e progressivo moderno. Ep consigliato quindi, anche se di solito non amiamo troppo i dischi brevi ma preferiamo i full-length. Che sia la volta buona per gli Ex Cinere Resurgo per regalarcene uno a breve? Vedremo!

Recensore: Marco Landi
Voto: 7/10

Tracklist:

1. Deep Down
2. Perseverance
3. Damnatio Memoriae
4. Pitch Black
5. Flesh & Bones
6. The Dark Continent

Web:

Nessun commento

Powered by Blogger.