Header Ads

NODE "Canto VII" (Recensione)

Full-length, Nadir Music
(2024)

Settimo sigillo malefico per i melodic death/thrash metallers lombardi Node, che con un titolo come "Canto VII" ci introducono nell'Inferno dantesco più puro, con una tracklist da far rabbrividire. L'ensemble questa volta sembra aver curato maggiormente anche l'aspetto del suono, che risulta perfetto e in linea con gli standard dei nomi più gettonati del melodic death metal europeo e d'oltreoceano.

Dieci pezzi uno più bastardo dell'altro, introdotti dall'intro atmosferica "Pape Sátan", che poi lascia spazio a "Enter The Void", pezzo che si rivela vincente anche per le atmosfere fosche date dai moderati inserti di tastiera che vanno ad inserirsi in un riffing di chitarra quanto mai efficace e chirurgico. Emergono band come Carcass, At The Gats, Darkane in questo album, che poi sono il 90% del meglio del death metal melodico con tinte thrash che possiamo trovare in giro, praticamente. Un approccio che paga in tutti i brani e che non stufa mai, basti ascoltare le dinamitarde "The Sacred Theather of Nothingness", "The Wolves of Yalta" e "iGod".

Una band anche attenta a bilanciare pezzi più cadenzati e pesanti ed altri più sparati e in your face
("Resign Yourself" ha un tiro da paura!). Fino alla fine la band resta tesa come una corda di violino, con pezzi assolutamente imperdibili per chi ama l'estremo come "The Cage" o "Moan of Pleasure", ma nel finale arriva la sorpresa col classico "Territory" dei Sepultura, qui rifatto con lo stile dei Node, quindi più tendente al death metal.

Un album, questo "Canto VII" che potremmo già da ora considerare come un classico del metal italiano e sicuramente da annoverare come una delle uscite imperdibili in ambito death metal da parte della nostra Italia estrema, dato che a cavallo tra 2023 e 2024 sono usciti anche gli ultimi capolavori di band come Hour Of Penance e Devangelic. 
Che bello parlare del metallo estremo italiano in questi termini, ma ormai è una piacevole consuetudine.

Recensore: Marco Landi
Voto: 9/10

Tracklist:
1. Pape Sátan
2. Enter the Void
3. The Sacred Theather of Nothingness
4. The Wolves of Yalta
5. IGod
6. Life on Display
7. Resign Yourself
8. The Cage
9. Moan of Pleasure
10. Territory (Sepultura cover)

Line-up:
Gary D'Eramo - Bass
Pietro Battanta - Drums
Gabriele Ghezzi - Guitars
Davide “Dave” Arri - Vocals

Links:
Bandcamp
Facebook
Spotify
YouTube

Nessun commento

Powered by Blogger.