NEURASTY "Identity Collapse" (Recensione)


Full-length, Volcano Records & Promotion
(2024)

Band al suo debutto ma che propone giĆ  un metal maturo e dalle molteplici influenze. Prog, alternative metal e altro ancora sono condensati in questo "Identity Collapse". Il suono da subito ("Lies") ne esce potente e arricchito dalla buona prova vocale di Viviana Schirone. Da rimarcare che nella band troviamo anche il chitarrista-cantante Gabriele Vellucci e la sezione ritmica "esperta" composta da Silvio Assaiante (Daemonia & Claudio Simonetti) e David Folchitto (Fleshgod Apolipse).

Quindi un debutto che esce già rodato, e si sente. I pezzi validi sono tanti ma è quando la band propone una "Out Of These Chains" che si inizia a fare davvero sul serio, con un pezzo dal fascino malato e un lavoro chitarristico effervescente. Da questo punto in poi la formazione sembra mettere sempre più a fuoco la propria proposta: "Insanity" infatti si propone come pezzo diretto e feroce ma che nelle vocals mantiene quella melodia oscura e contagiosa di cui l'album è intriso. Le influenze come già detto sono disparate. Si sentono i Dream Theater ma anche qualcosa di più potente che fa quasi pensare a band come Pantera, Slipknot, The Black Dahlia Murder e via dicendo.

In generale però è la matrice alternative/prog metal a fare i giochi principali. Un esempio di quanto dico può essere sicuramente riscontrato in un pezzo dalle venature più futuristiche come "Social Grade", che tra l'altro è un signor brano, molto tecnico, sfaccettato, melodico ma con degli influssi metalcore di alta scuola.
In definitiva questo "Identity Collapse" ci mostra una band già molto preparata, che ha classe da vendere e una tecnica che gli consente di fare il bello e il cattivo tempo ovunque. Ora attendiamo i prossimi passi. Unico neo sono le vocals; sicuramente più a fuoco quelle femminili ma quelle maschili non sono un granchè.

Recensore: Marco Landi
Voto: 7,5/10

Tracklist:

1. Lies
2. Guilt Dejection
3. Out of these chains
4. Insanity
5. Cruel instinct
6. Social Grade
7. Burst in me
8. Haunted by Death

Line-up:
Viviana Schirone - Voce
Gabriele Vellucci - Chitarra e voce estrema
Silvio Assaiante - Basso
David Folchitto - Batteria

Links:



Nessun commento

Powered by Blogger.