Header Ads

TESSILGAR "Growth" (Recensione)

Full-length, Independent
(2024)

Debutto per i nostrani Tessilgar, che ci offrono un hard rock piuttosto roccioso che spesso sfocia nel metal. I Tessilgar hanno un senso del groove spiccato che emerge in vari episodi ("Bad Game", By Your Side", "Narcissus") che appunto fa entrare direttamente la band nel metal, o comunque in quell'hard rock piuttosto bastardo che infatti trova nelle band citate tra le proprie influenze in bio proprio dai Tessilgar la giusta collocazione (Soundgarden, Black Sabbath).

I brani in generale non sono quasi mai veloci ma cercano di trovare nel lavoro di chitarra piuttosto duro e in un drumming attento a sottolineare queste scelte la propria dimensione ideale. In questo senso tutto ciò che è stato influenzato dal blues, dall'alternative metal, dal grunge e dall'hard rock classico è presente in questo "Growth". Un disco che viaggia spesso su due binari paralleli e che magicamente si uniscono, ovvero quello dell'alternative rock e quello del metal classico. 

Spesso la band sa unire queste due correnti ottenendo un risultato melodico, anche grazie all'ottimo cantato di Stefano Panizzari, ma al contempo c'è sempre quella pesantezza che rimanda a tante cose uscite negli anni Novanta in ambito sia rock che metal. E torniamo a ripeterlo, il groove è l'imperativo di questa band, con tanto di riff di chitarra stoppati, batteria decisa e pesantezza assicurata.

Da quello che abbiamo potuto sentire in questo debutto possiamo affermare che la band Tessilgar non ha sfornato magari un capolavoro, ma sicuramente ha realizzato un album convincente e molto curato anche sotto l'aspetto della produzione. Un disco che in ogni caso è un buon biglietto da visita per questa band, che speriamo continui ad evolversi e quindi a regalarci un secondo lavoro che possa essere ancora più esaltante.

Recensore: Marco Landi
Voto: 7/10

Tracklist:
01. Agony
02. Bad Game
03. By Your Side
04. Call On Me
05. You Know
06. Your Fight
07. Wax Circles
08. Narcissus
09. The Mind On The Wave
10. Why You Ever Wondered

Line-up:
Gabriele D’Alessandro - Guitar
Alberto Rozza - Guitar
Luca Lodigiani - Bass 
Matteo Lo Sicco - Drums
Stefano Panizzari - Vocals

Links:
Facebook
Instagram
Spotify



Nessun commento

Powered by Blogger.