NITRITONO "Cecità" (Recensione)
Full-length, My Kingdom Music
(2024)
I Nitritono pubblicano questo terzo album sotto My Kingdom Music, una label che sembra essersi sempre più spostata verso territori sperimentali e "alternativi" della musica metal. Insomma, è difficile che si possa trovare un album di puro thrash metal nella scuderia di questa label, soprattutto guardando agli ultimi anni. Detto questo, i Nitritono rappresentano questa politica discografica, andando a toccare quel post-metal con tinte sludge che ha avuto il boom tra la metà degli anni Novanta e i primi anni dei Duemila, e che continua comunque a partorire realtà interessanti come i qui presenti Nitritono.
"Cecità" è un album poco originale, e che pesca molto da ciò che hanno seminato i Neurosis, ma la musica contenuta è di buon livello. Gli ingredienti che un fan di questo genere cerca ci sono tutti. Batteria semplice ma incisiva, riff dissonanti, voce urlata e arpeggi a volte dilatati all'impossibile e che creano un'amalgama impenetrabile e molto oscura ("A Denti Stretti Pt.3"). La melodia non tocca mai territori commerciali, e anche quando la band rallenta e cerca di offrire qualcosa di più atmosferico e sfaccettato, il risultato è comunque buono e non stereotipato ("Evviva Piazzale Loreto"). Ottima anche la strumentale "Nodus Tollens". Anzi, forse la canzone migliore della tracklist, come se togliere la voce facesse bene a questa band...
Un disco molto intenso e suonato benissimo, questo è indubbio, però a conti fatti i Nitritono sono una delle tante band che propongono questo stile musicale, e lo fanno bene, per carità. ma sarebbe anche lecito aspettarsi ogni tanto un album che reinventi un genere che è rimasto pressochè allo stesso punto di tre decenni fa circa.
Recensore: Sonia Wild
Voto: 6,5/10
Tracklist:
01. A Denti Stretti (pt. 1)
02. A Denti Stretti (pt. 2)
03. A Denti Stretti (pt. 3)
04. 25 Aprile 1945
05. Evviva Piazzale Loreto
06. Nodus Tollens
07. Morte Per Acqua
08. Cecità
09. Non È Questa La Vita Che Sognavo Da Bambina
Line-up:
Siro Giri – guitars & voice
Luca Lavernicocca – drums
Guest musicians on “Nodus Tollens”: Lucynine
Links:
– MY KINGDOM MUSIC: https://linktr.ee/mykingdommusic
– NITRITONO: https://www.facebook.com/Nitritono
Post a Comment