Header Ads

MENERVAH "Hard Times" (Recensione)


Full-length, Independent
(2023)

I Menervah sono una realtà emergente del panorama alternative rock/metal italiano, ed esordiscono con questo "Menervah" all'inizio di questo 2023. I Menervah arrivano più precisamente dalla Calabria e il leit motiv di questo lavoro è la sofferenza, condizione ineluttabile ma superabile per l'uomo, a volte anche attraverso la sua stessa accettazione. In generale, comunque le tematiche di questo ep sono introspettive. L'EP è stato prodotto, mixato e masterizzato da Tony Prince e Umberto Russo con la collaborazione di Luca Valentino. L'artwork è stato curato da Umberto Russo.

La band ci regala cinque canzoni emozionanti, che a tratti ricordano alcune cose fatte da band di gothic metal come Katatonia e The Gathering, ma anche qualcosa di shoegaze alla Alcest, per arrivare ad un suono comunque essenzialmente rock che rimanda a formazioni seminali dell'alternative rock italiano degli anni Novanta, ma volendo lo spettro si potrebbe ampliare anche oltre l'Italia. 

Antonio Orrico, cantante del gruppo, ha un'ugola graffiante e ricorda anche artisti storici del grunge/alternative, come Kurt Cobain o Scott Weiland. Questa commistione di vari generi, ma che sembrano tutti convergere in una certa malinconia di fondo, dà vita ad un lavoro riuscito e interessante nel suo incedere nichilista e disperato. 

Un episodio che mi ha davvero colpito è stato "Incipit", breve brano strumentale dove la band si butta con coraggio nell'elettronica abbinata ad una base fortemente rock, e dove le tastiere di Luca Valentino spdroneggiano ed emozionano. Le canzoni sono tutte belle e in una traccia come "Never Forget You" la band sembra unire alcune cose dei Paradise Lost al grunge e il risultato è decisamente riuscito!

Un lavoro emozionante, forse leggermente acerbo in alcuni punti (ad esempio la produzione è buona ma leggermente impastata), ma in generale una buona partenza per i Menervah.

Recensore: Marco Landi
Voto: 7/10

Tracklist:
01. Animals
02. Destiny
03. Incipit!
04. Never Forget You
05. Outsider

Line-up:
Tony Prince - chitarre
Umberto Russo - batteria
Luca Valentino - tastiere
Luca Bruno - chitarra ritmica
Antonio Orrico - voce
Mattia Bazzarelli - basso

Links:

Nessun commento

Powered by Blogger.