Intervista: SCREAM 3 DAYS
Gli Scream 3 Days sono una band tutta italiana che propone un melodic death metal che molto deve alla scena europea degli anni Novanta e che riesce a coniugare le intuizioni melodiche tipiche di questo genere con una vena oscura che a volte riporta in mente anche il melodic black metal. Siamo andati a indagare meglio su questa band e questo è il resoconto della nostra intervista. Buona lettura!
1 - Ciao ragazzi e benvenuti sulle pagine virtuali di Hot Music Zine! Vogliamo parlare di come si è svolto il processo che ha portato alla realizzazione del vostro nuovo album?
Ciao e grazie a Voi per l’ospitalità . La realizzazione di “Rhesus Negative” diciamo che è stata una scommessa vinta. Da anni desideravamo lavorare con il produttore Simone Mularoni e i suoi Domination Studio ma come puoi immaginare i tempi di attesa sono lunghissimi a causa dell’agenda fittissima d’impegni di una figura professionale come la sua, quindi da veri incoscenti abbiamo prenotato lo studio con due anni di anticipo senza avere tra le mani neanche un riff di chitarra..follia pura! ah ah ah. Ci siamo quindi “buttati” a capofitto sulla stesura dei brani e delle parti vocali lavorando al progetto 7 giorni su 7 per circa un’anno! Ovviamente in tutta la fase compositiva si è rivelata importantissima l’esperienza tecnica acquisita in questi anni, che ci ha permesso di presentarci preparati all’appuntamento tanto atteso!!! Siamo soddisfatti ampiamente del risultato ottenuto e orgogliosi di quello che siamo riusciti a realizzare nonostante la piacevole pressione psicologica che percepivamo in quel momento, per noi così importante.
2 - Vogliamo parlare dell'artwork di copertina, magari analizzandolo nello specifico?
L’artwork dell’album è stato realizzato dal nostro chitarrista, C.I.T.T.E, e credo che rappresenti perfettamente dal punto di vista visivo ciò che vogliamo trasmettere con la nostra musica. I nostri testi sviluppano concetti esoterici, tematiche legate alla cosiddetta “fanta-archeologia” e cospirazioni aliene, quindi la nostra idea è stata quella di unire due simboli iconici, come il Baphomet raffigurato da Eliphas Levi e il viso alieno legato al caso Roswell ’47, accostamento grafico che reputiamo decisamente accattivante e originale.
3 - Ci volete spiegare il titolo dell'album a cosa si riferisce?
Come per l’artwork, anche per il titolo dell’album avevamo bisogno di un vocabolo, un termine che fosse elemento di congiunzione tra le diverse tematiche trattate e “il sangue” è risultato essere perfetto! Simbolo esoterico di unione, di vita, di morte e anche diciamo ... di discendenza Alcune teorie, credibili per qualcuno e folli per altri, spiegano che il fattore RH- del sangue umano dell’uomo sia la prova scientifica delle origini aliene dell’uomo in quanto non presente in altre specie terrestre, teoria bizzarra ma interessante da sviscerare all’interno della nostra proposta musicale
4 - Vogliamo parlare delle vostre influenze musicali?
Ascoltiamo e amiamo da sempre la musica in tutte le sue forme e espressioni, per quanto riguarda gli Scream3days sono evidenti le nostre influenze legate al Death-metal e Thrash-metal degli anni ’80 e ’90 ma anche al metal più moderno…credo che, vista anche la nostra età anagrafica, possiamo definirci un ottimo anello di congiunzione tra il passato e il presente del genere musicale che trattiamo.
5 - Che tematiche affrontano i testi delle vostre canzoni?
Con il brano “Kolera 666”, title-track dell’album precedente, abbiamo provato ad accostare teorie “Aliene” con tematiche storico-esoteriche amando molto il risultato ottenuto, abbiamo quindi deciso di sviluppare meglio il concept con “Rhesus Negative” e sicuramente anche nei prossimi lavori in studio continueremo su questa via tematica.
6 - State già lavorando a nuova musica? Avete già una idea di come si evolverà il vostro sound?
Assolutamente si, abbiamo un paio di brani nuovi pronti e altri in fase di composizione, cerchiamo di migliorare costantemente e per noi vale la regola che il prossimo brano deve essere migliore del precedente! Sempre. Se non è così viene immediatamente cestinato, la nostra musica deve prima di tutto far vibrare le corde della nostra anima e solo successivamente diventiamo noi stessi il veicolo di tali sentimenti.
7 - Se doveste convincere un nuovo ascoltatore a scegliere la vostra musica e a scoprirla, come cerchereste di convincerlo?
Ho solo una cosa da proporre…ascoltate “Rhesus Negative”, ascoltate gli Scream3days, non credo ve ne pentirete
8 - A voi le ultime parole.
Grazie per lo spazio che ci avete concesso e grazie a tutti i Vostri lettori per la gentile attenzione. Vi invitiamo a seguirci sui nostri canali social e se volete acquistare la vostra copia di “Rhesus Negative” potete contattarci al nostro indirizzo mail : scream3daysmanagement@gmail.com. Buon Metal a tutti!!!
Links:
Bandcamp
Official website
Post a Comment