Header Ads

DARKHOLD "Tales from Hell" (Recensione)


Full-length, Ghost Record Label/Broken Bones Promotion
(2023)

Oggi ho il piacere di recensire un’ottima band lombarda, i Darkhold che fanno capo alla Ghost Record Label. Il simpatico dischetto consta in nove tracce di thrash metal di quello fatto come una volta, con qualche velatura più moderna. La band è composta da: Giuseppe Celeste al basso, Jacopo Casadio alla batteria, Eros Mozzi chitarra solista, Giovanni Casagrande chitarra ritmica ed alla voce Claudio Facheris. I nomi sono di quelli altisonanti, perché ex-componenti di band ben note nel panorama musicale nostrano.

Ma partiamo dalle tracce del disco in recensione, la prima è "No String on Me", dove la batteria inizia a farsi sentire subito in modo fragoroso, chitarre e voce hanno quell’astio tipico del thrash metal. Tutto è incazzatissimo, compreso il bel solo di chitarra a circa due minuti e trenta che irrompe nel mood generale. Il ritornello è melodico ma allo stesso tempo ruvido; come inizio non c’è male e si continua con "The Child Within". Questa volta è la chitarra che apre le danze e poi è un devasto sonoro, traccia meno lineare della precedente ma con della architetture sonore imperiose che caricano e trascinano l’ascoltatore per circa tre intensi minuti.

Ora parliamo di Candy Brains: la voce è grossa e la batteria pure, i ritmi non sono al fulmicotone ma la traccia è quantomai minacciosa, con cuspidi violentissime e momenti di sostenuta pacatezza. Un brano che lascia storditi ma soddisfatti. Si continua con "Savage", dove la macchina da guerra Darkhold si rimette in moto in modo devastante, il ritornello è melodico ma anche in questo caso poco amichevole. Se si avesse piacere di ascoltare il brano in questione ad un volume sostenuto, si garantiscono i vetri di casa traballanti e la vicina di casa incazzata…"Heads Will Roll" inizia con una delicata chitarra e la batteria, il tutto sembra tranquillo ma la doppia cassa inizia minacciosamente a tremare e poi….la carica metallica del combo lombardo si scarica d’impulso sulle casse dello stereo, i virtuosismi di chitarra si sprecano sempre in modo molto pulito ed affilato. Come non amare una traccia del genere! "King of Miracles": dopo essere passati nel tritacarne, cari signori, ora vi si presenta un muro sonoro imponente che si staglia all’orizzonte; il sound è compatto, i ritmi forsennati, la voce è un growl non esasperato ma cattivo quanto basta, il ritornello è ficcante, un brano divertente, dinamico quasi da togliere il fiato. Il lavoro del batterista è immane e le chitarre riescono a supportarlo in modo egregio. La traccia successiva è "Howlings", con ritmi subito carichissimi che non concedono respiro. Si rimane quasi stritolati dal vortice metallico creato, e anche qui le complicate strutture sonore riescono a coinvolgere chi ascolta immergendolo in un mare di mazzate.

"Who's the Beast" è la penultima traccia. Si parte volutamente meno alla “bersagliera” ma poi i ritmi si alzano con una cavalcata di chitarra e batteria furibonda La voce è aggressiva e poco incline a compromessi, il brano ha una durata di cinque intensi minuti. "Hypnotized by Evil" è l’ultima traccia di questo furibondo album. Dopo una chitarra dalle fattezze eteree si parte con la batteria, che in questo caso ha le fattezze di una grossa contraerea, ed il gioco è fatto. Il brano continua sullo schema noto, mazzate e rabbia...rabbia e mazzate, anche se qui si rimane su ritmi meno alti, il ritornello è molto interessante, un brano davvero caustico che chiude degnamente un disco potente e vigoroso.

Considerazioni finali:
È inutile girarci attorno, il disco mi è piaciuto molto, intenso, brutale e anche melodico se vogliamo, per nulla scontato ed eseguito in modo impeccabile sia dal punto di vista esecutivo che dal punto di vista della produzione, gli strumenti mantengono tutti il proprio climax dove rendono al meglio. Non trovo dei punti deboli nel monolite di metallo che ho appena recensito.

Recensore: Igor Gazza
Voto: 8/10

Line-up:

Giuseppe Celeste - Bass
Jacopo Casadio - Drums
Eros Mozzi - Guitars (lead)
Giovanni Casagrande - Guitars (rhythm)
Claudio Facheris - Vocals

Tracklist:
1. No String on Me
2. The Child Within
3. Candy Brains
4. Savage
5. Heads Will Roll
6. King of Miracles
7. Howlings
8. Who's the Beast
9. Hypnotized by Evil

Links:
Bandcamp
Facebook
Instagram
Spotify
YouTube

Nessun commento

Powered by Blogger.