Header Ads

Intervista: GABRIELS


Intervistiamo Gabriele Crisafulli, in arte Gabriels, musicista-tastierista formatosi con studi accademici e classici e autore di uno splendido concept album che cerca di ripercorrere le gesta del Dracula di Bram Stoker. Anche in questo caso si sprecano gli ospiti e i guest che hanno preso parte a quet'opera, interpretando anche i vari personaggi coinvolti. Per saperne di più sul suo ultimo album "Dragonblood (Damned Mewlodies)" potete leggere la mia recensione QUI. Per sapere cosa ha da dire Gabriels, continuate a leggere questo articolo!

1 - Ciao e benvenuto sulle pagine virtuali di Hot Music Zine! Vogliamo parlare di come si è svolto il processo che ha portato alla realizzazione del tuo nuovo album?
Gabriels: Ciao ragazzi ma certo, questa volta mi sono preso una pausa dalla saga di Hokuto e mi sono concesso a Dracula. Si lo so è un tema ricorrente ma era una idea che avevo in mente già da parecchi anni e messa nel cassetto...prima o poi avrei dovuto uscirla fuori ed eccola qui. Le scene si riferiscono sia al film del 92 storico sia ai giochi per PC usciti nei primi anni 2000.La lavorazione di questo disco è stata molto articolata e complessa rispetto agli altri, soprattutto per la presenza del coro. Ho dovuto scrivere le parti per tutte le voci prima di tutto, darle ai coristi che hanno perso molto tempo per studiarle. Senza contare che trovare i cantanti per il coro è stato già di per se un'impresa. Dopo entrare in studio e registrare uno per uno invece che tutti insieme, sia per motivi legati al Covid sia perchè trovare un giorno in cui erano tutti liberi non si trovava mai.

2 - Vogliamo parlare dell'artwork di copertina, magari analizzandolo nello specifico?
Gabriels: Si è stato il grafico Nello Dell'Omo, ormai molto conosciuto nel nostro ambiente, mi è bastato dirgli cosa volevo in copertina e lui ha creato questo capolavoro molto di impatto devo dire. Semplicemente Dracula in carrozza, con Renfield che la guida, fa ritorno al suo castello che si vede in alto a sinistra.

3 - Ci vuoi spiegare il titolo dell'album a cosa si riferisce?
Gabriels: Vlad III di Valacchia Hagyak meglio conosciuto solo come Vlad, o con il suo nome patronimico, Dracul (che significa drago) italianizzato in Dracula[ fu un voivoda (principe) di Valacchia e membro della Casa dei Drăculești, un ramo collaterale della Casa di Basarab. Era figlio del precedente voivoda Vlad II Dracul, membro dell'Ordine del Drago, fondato per proteggere il cristianesimo nell'Europa orientale. Da questo “Dragonblood” e quindi sangue di Drago. The damned melodies è un sottotitolo che ho voluto mettere per sottolineare l'oscurità, la goticità e la tristezza con cui ho composto le sue tracce.

4 - Vogliamo parlare delle tue influenze musicali?
Gabriels: Certo...noi tutti siamo sempre il risultato di quello che abbiamo studiato, ascoltato nel corso della nostra vita, nello specifico direi primo su tutti il mio idolo Yngwie Malmsteen e poi non posso non citare alcuni autori della musica classica come Chopin, Liszt, Bach, Beethoven, Mozart e Czerny.


5 - Che tematiche affrontano i testi delle tue canzoni e in particolare quelle del tuo ultimo album?
Gabriels: Visto che ho fatto sempre dischi/Rock-opera i miei testi non sono altro che dialoghi tra i vari personaggi e le canzoni sono praticamente delle scene. Quindi le tematiche non sono diverse er ogni canzone ma c'è un tema unico che vale per tutte.

6 - Stai già lavorando a nuova musica? Hai già una idea di come si evolverà il tuo sound?
Gabriels: Ma certo, il prossimo disco è già tutto composto e ho già registrato le mie parti. Sarà il quarto atto di “Fist of the seven stars” e sarà intitolato “Five Forces”. Continuano quindi le emozioni della saga di Hokuto. Mmmm molti dicono che ultimamente sono più orientato verso il sound degli anni 80 e io credo sia vero. Sono cresciuto in quegli anni quindi credo sia forse naturale anche se per alcuni può sembrare ormai superato. Viviamo in un periodo dove non c'è più la hit ci avete fatto caso? Allora io vorrei tanto fare una canzone, solo una che tutti potessero ricordare e ricordarmi per quella.

7 - Se dovessi convincere un nuovo ascoltatore a scegliere la tua musica e a scoprirla, come cercheresti di convincerlo?
Gabriels: Ahahaha bhe prima gli domanderei che genere di musica ascolta, così mi farei un'idea se la mia musica gli possa piacere o meno. Se così fosse gli direi appunto che si avvicina a quello che già ascolta e quindi che gli potrebbe piacere.

8 - A te le ultime parole.
Gabriels: Che dire...grazie mille dello spazio e un ringraziamento a tutti quelli che mi supportano...solo così possiamo continuare a regalarvi la nostra musica. Non scaricate la nostra musica in maniera illecita ma comprate, comprate, comprate, GRAZIE.

Intervista a cura di Marco Landi

GABRIELS - LINKS:
Bandcamp
Facebook
Homepage
Spotify

Nessun commento

Powered by Blogger.