Intervista: EX CINERE RESURGO
Autori di un interessante ep intitolato "The Dark Continent", i bolognesi Ex Cinere Resurgo si presentano come una nuova realtà metalcore valida italiana da seguire. Abbiamo parlato con Alessio Roda, cantante della band, ed ecco a voi il resoconto della nostra chiacchierata!
01. Ciao Alessio, parlaci di come sta andando questo 2025 e delle prime reazioni che sta avendo il nuovo "The Dark Continent".
Un anno di cambiamento. L’uscita dell’album e del video é stata una liberazione per noi dopo tanti sforzi. Suonare l’album live ha preso una piega inaspettata e ci stiamo divertendo molto. Stiamo ricevendo critiche positive sull’evoluzione della band.
02. Cosa significa il vostro monicker?
Dal latino “Rinasco dalle mie ceneri”. Viene da un testo che lessi in una biblioteca a fianco della sala prove dove suonavamo agli inizi della band nel 2010. Trovai molto evocativo questo verso che richiamava la forza per una rinascita necessaria.
03. Come è nata la collaborazione con Rock On Agency e come vi state trovando?
Tramite la band dei nostri amici Disease Illusion
04. C'è qualcosa di davvero importante che bolle in pentola per voi anche in sede live?
Non ancora confermato, ma dovremmo aprire gli Hour Of Penance il 14 e 15 novembre!
05. Di cosa parlano i vostri testi?
Affrontiamo varie tematiche: il superamento della religione come catena all’intelletto umano e al suo pieno sviluppo, fino a riflessioni personali sulla società come luogo distopico ma ancora in grado di riscattare se stessa, e sull’ amore come desiderio di libertà non solo per se stessi ma anche per la persona amata.
06. Dove vorresti che arrivassero gli Ex Cinere Resurgo? Insomma qual è il vostro più grande obiettivo? E quali sfizi vi siete tolti finora?
Sicuramente vorremmo registrare un full length che ci rappresenti al 100%, da cui estrapolare un singolo con un video dedicato. In futuro ci piacerebbe ritornare in tour, come abbiamo fatto nel 2015 in Europa fra Francia, Belgio, Olanda, Svizzera e Italia.
07. Quali sono le band che più vi hanno influenzato e quelle che ancora vi influenzano?
August Burns Red, Architects, Killswicth Engage ed As I Lay Dying.
08. Abbiamo finito, lascia un ultimo messaggio ai nostri lettori!
Grazie per il tempo e Keep It BLEAAARGH!
Links:
Post a Comment