VERDALACK "Force From The Grave" (Recensione)
(2025)
I Verdalack arrivano dal Giappone e nascono dalle ceneri degli Assault Attack (in po' ridondante come nome, diciamolo). E mentre la precedente band era dedita al thrash, il nuovo combo si sposta su lidi Speed, sulla scia di Exciter (riferimento imprescindibile per qualsiasi band Speed metal, credo), Jag Panzer e Tokyo Yankees. Originalità non pervenuta ma chissenefrega, quando le canzoni funzionano? E queste lo fanno davvero bene, per fortuna. E la cosa, in un genere come lo Speed, non è sempre scontata.
Solo in due occasioni ("Final Assault" e la title-track) la durata delle canoni supera i quattro minuti. Chi cerca raffinatezza o articolazione delle canzoni farà bene a rivolgere i suoi ascolti altrove. Qui si va dritti al punto, spediti (appunto) e violenti. Fin dall'opener "Axehead", passando per "Desecrater" o "Final Assault", l'intento del combo nipponico è evidente: non fare prigionieri e annichilire l'ascoltatore. Credo la canzone migliore sia proprio la title-track, con un'intro più lento ed evocativo (come degli Iron Maiden sotto acido e senza le lungaggini) che lascia poi il posto all'assalto frontale che contraddistingue i Verdalack e lo speed metal in genere.
Ovviamente non è tutto rose e fiori e il disco presenta alcuni difetti che mi auguro vengano risolti nel prossimo disco: intanto, alla lunga, alcuni riffs finiscono per somigliarsi e si corre il rischio di non riuscire più a distinguerli. In secondo luogo, credo che tutto il disco sia troppo riverberato (soprattutto la voce) rendendo talvolta confuse alcune parti. Ma sono difetti facilmente risolvibili e che, una volta eliminati, non vanno ad inficiare in maniera eccessiva su quanto si buono proposto dai nipponico. Li aspetto al secondo disco.
Recensore: Marco "Wolf" Lauro
Voto: 7,5/10
Tracklist:
1. Axehead
2. Heretic Flights
3. Desecrater
4. Blood Eagle
5. Final Assault
6. Force from the Grave
7. Into the Flames
8. Rites of Hell
Line-up:
Villain - Vocals
Vandal - Guitars
Vortex - Guitars
Void - Bass
Vigor - Drums
Links:
Bandcamp
Bandcamp 2
Hells Headbangers Records
Post a Comment