DRAGONHAMMER "Second Life" (Recensione)
Full-length, My Kingdom Music
(2022)
Album uscito ormai nel "lontano" 2022 ma ancora attuale nella sua bontà , quindi ve ne parliamo molto volentieri. Questo "Second Life" è un album che fa parte di quella schiera di dischi che non facilmente si dimenticano, uno di quei manifesti di power metal melodico e sinfonico che tutti i fan di artisti come Luca Turilli, Rhapsody Of Fire, Stratovarius, Sonata Arctica ecc., non dovrebbe farsi sfuggire.
I motivi di quanto detto sono molto banali e semplici. La qualità media delle composizioni è alta e si capisce sin dai primi episodi presenti. "Kingdom of the Ghosts" apre il disco come una scheggia veloce e tagliante, mentre con la successiva "Diamond of Peace" la band comincia ad esprimersi maggiormente in dei rocciosi mid tempos che torneranno in altre occasioni dell'album ("Shattering Hope" ad esempio).
In fondo però la band a parte queste variazioni, tra cui alcune divagazioni sotto forma di semi ballad ("Fallen Brother", "The Rising"), porta avanti un discorso dove la velocità detta legge, e tra gli episodi è piuttosto difficile che si abbassi questo elemento. In tutto questo la band è sempre comunque capace di mettere il refrain vincente melodico vincente, grazie all'ugola vellutata di Mattia Fagiolo, che non appare come un fuoriclasse assoluto e non si esprime quasi mai in acuti impossibili, ma che comunque risulta come pienamente funzionale all'opera.
Gli altri musicisti sono da discutere molto poco: il lavoro degli strumenti è impeccabile, preciso, fantasioso e la batteria di Marco Berrettoni è davvero ottima se analizzata in un contesto di power metal come questo, sempre veloce e frizzante.
Tirando le somme, questo è un album che rappresenta quanto di buono l'Italia sta dimostrando in ambito power e ora non resta che aspettare il suo successore con molta impazienza e curiosità .
Recensore: Marco Landi
Voto: 7,5/10
Tracklist:
1. Prelude to Conquest
2. Kingdom of the Ghosts
3. Diamond of Peace
4. Into the Warrior’s Mind
5. Shattering Hope
6. Fallen Brother
7. Sickness Divine
8. The Rising
9. Silver Feathers
10. Second Life
11. Ending Legacy
Line-up:
Gae Amodio - Bass
Giulio Cattivera - Keyboards, Vocals (backing), Orchestrations, Lyrics, Songwriting, Vocals (choirs)
Flavio Cicconi - Guitars, Lyrics, Songwriting
Alessandro Mancini - Guitars, Orchestrations, Songwriting
Marco Berrettoni - Drums
Mattia Fagiolo - Vocals, Lyrics
Bandcamp
Homepage
Spotify
YouTube
Post a Comment