Header Ads

GIANCARLO GABBANELLA "Extraction" (Recensione)


Full-length, Ghost Record Label
(2023)

Esce per Ghost Record Label il debutto assoluto per Giancarlo Gabbanella: artista poliedrico, padrone di una tecnica chitarristica sopraffina. Il disco è composto da undici tracce totalmente strumentali per una durata di circa quarantasette minuti, dove l’autore si destreggia tra rock, hard rock ed il progressive, in modo lineare e piacevole. Un disco avvolgente e sognante che cattura fin dalle prime note, i riff sono melodici e molto catchy e sanno conquistare sin da subito. Le prime tre tracce corrono leggiadre mentre mi soffermo sulla quarta traccia, denominata "Il Viaggio"; beh, e ascoltata ad occhi chiusi sembra davvero di viaggiare e la chitarra sembra vento fresco sulla pelle…Alcuni passaggi sono decisamente più ruvidi, come sulla successiva “Lateral Feeling” dove i ritmi sono sono votati all’hard rock /progressive.

Ogni brano è un piccolo gioiello che scintilla e vibra come una creatura vivente, l’artista aggiunge ad ogni pezzo qualcosa di interessante e coinvolgente, ad esempio "Synthetic Perception" oltre ad avere un riff divertentissimo, ha un buon tasso di elettronica che rende il tutto ancora più avvincente, lo stesso si può dire per la successiva "Pre Future" che con i suoi assoli manda in visibilio anche i chitarristi più esigenti. "Contro il vento" è l’espressione più romantica e passionale di questo artista, e i cinque minuti e mezzo del brano sono molto suadenti e delicati, il risultato è davvero perfetto. "L’Alba Il Giorno e Il Tramonto" è contraddistinta da sonorità per lo più mediterranee che ci fanno pensare alle onde del mare ed al sole, ma anche al passare del tempo, il susseguirsi dei momenti della giornata, delle stagioni e per estensione il passare della vita. Il disco si chiude con "Side Conversation", brano anch’esso delicato e visionario.

Considerazioni finali: il disco in sè mi è piaciuto molto anche se per estrazione musicale non sono portato ad ascoltare album interamente strumentali, ma devo ammettere che i minuti passati insieme alla chitarra di Giancarlo Gabbanella sono stati davvero rilassanti e piacevoli. Un disco da gustare in relax senza dover pensare troppo, ma comunque da sentire in profondità per assorbire il meglio che questo artista ci vuole mostrare.

Recensore: Igor Gazza
Voto: 7,5/10 

Tracklist:
01. Extraction
02. Star
03. Tir
04. Il Viaggio
05. Lateral Feeling
06. Isolated Life
07. Synthetic Perception
08. Pre Future
09. Contro Il Vento
10. L’Alba Il Giorno e Il Tramonto
11. Side Conversation

Links:

Nessun commento

Powered by Blogger.