Header Ads

DYSMORFIC "Movements" (Recensione)

 

EP, End of Silence Records
(2022)

Se amate le contaminazioni e le sperimentazioni della frangia più estrema della musica, questo ep dalla durata di appena sette minuti scarsi potrebbe incuriosirvi parecchio. I Dysmorfic di base si autodefiniscono grindcore, ma per quanto mi riguarda questo termine è proprio fuorviante per la loro proposta. Sostanzialmente parliamo di un disco che sembra essere stato registrato in presa diretta, dove i vari "Movement" sono uno sfogo di creatività che è in mano a soli due componenti, che suonano uno il basso fretless e l'altro la batteria.

Il tasso tecnico è elevato per entrambi i musicisti, che si buttano in una sperimentazione che ha sicuramente l'urgenza del grindcore, così come la velocità della batteria che in alcuni frangenti è elevatissima. Poi abbiamo delle tracce che durano all'incirca un minuto ciascuna. Sicuramente il risultato è originale ma non credo che tutti capiranno una musica del genere, a volte anche ingiustamente. 

Il suono del basso fretless di per sè è già particolare e la scelta di usarlo come strumento a corde portante di un progetto simile è curiosa. In più abbiamo, come dicevo, dei bpm elevati che portano questo strumento ad esprimersi in modo del tutto peculiare. Di solito siamo abituati a sentire il basso, e in particolare quello fretless in qualcosa di tecnico e raffinato, dove riesce ad arricchire una base sonora già definita. Qui i giochi vengono rimescolati, perchè questo strumento cerca di essere protagonista.

Il risultato soddisfa, insomma? Per quanto mi riguarda ho apprezzato questo ep, perchè sul lato squisitamente musicale è fatto davvero bene e si sente che è suonato da gente competente. E' indubbio che i Dysmorfic se ne freghino altamente di cosa vada o non vada oggigiorno nella musica estrema, e portino avanti un qualcosa di realmente originale. Tanti sono gli aspetti positivi quindi, e se vi piace ascoltare qualcosa di diverso dal solito questo ep può soddisfarvi.

Recensore: Marco Landi
Voto: 7/10

Tracklist:
1. Movement I 
2. Movement II 
3. Movement III 
4. Movement IV 
5. Movement V 

Line-up:
Buccia - Drums
Thomas - 


Nessun commento

Powered by Blogger.