Header Ads

HALF LIFE "Like A Jungle" (Recensione)

Full-length, Club Inferno Ent.
(2023)

Dopo anni di gavetta passati a suonare nei locali come cover band dei pilastri dell'heavy metal come Iron Maiden, Helloween, Saxon e Judas Priest, e dopo aver dato un primo assaggio di inediti nel 2019 con l'ep di esordio intitolato "I've Got to Survive", i romani Half Life sono adesso in pista col loro primo full-length, in uscita il 20 gennaio 2023 per Club Inferno Ent. e intitolato "Like A Jungle". 

La band in questo album sembra voler continuare ad omaggiare i grandi nomi del passato, gli stessi nomi che la band ha coverizzato e di cui parlavamo in apertura. Sono chiare le influenze della NWOBHM, ma è anche presente qualche tocco power metal e hard rock. Questo mix è molto convincente è dà vita a brani coinvolgenti e potenti, che poi sono quasi sempre il punto fermo della band. Si sottrae a questa formula vitaminizzata "The Last Time", che è la classica semi ballad posta più o meno a metà tracklist, ed anche questa è una usanza che ha contraddistinto molti album degli anni Ottanta. 

Pezzi comunque belli tosti come "Like A Jungle". "Virus" e "The Enemy Inside" sono la rappresentazione della tendenza dell'album, ovvero quella di offrire del buon, classico heavy metal con tutti gli accessori del caso: riff potenti, voce abile anche negli acuti, assoli e batteria sempre pronta a spaccare tutto. In generale però, la band ha il giusto grado di tecnica e raffinatezza per proporre qualcosa di maturo, e che in verità più volte fa pensare di avere a che fare con una formazione più navigata di quanto ci sia scritto in biografia, perchè questa band esiste "solo" dal 2015.

A conti fatti "Like A Jungle" è un disco fatto da metallari e per metallari, non vuole sconvolgere il mondo del metal con qualcosa di sperimentale o innovativo. Qui siamo agli antipodi, siamo nella classicità assoluta, ma se il risultato d'insieme funziona (eccome se funziona!), allora accettiamo a braccia aperte un disco come questo "Like A Jungle". Ora aspettiamo il prossimo album per vedere se gli Half Life non tradiranno ciò che di buono hanno già imbastito.

Recensore: Marco Landi
Voto: 7,5/10

Tracklist:
1. Like a Jungle
2. Dance of Madness
3. Virus
4. The Last Time
5. The Enemy Inside
6. I Am God
7. Rearrange
8. We’ll Walk in Silence

Line-up:
Manolo Cogoni - Drums
Guerrino Mattioni - Guitars
Alessandro Minervini - Vocals
Gianluca Olraitz Jack - Bass

Links:
Facebook
YouTube

Nessun commento

Powered by Blogger.