EGOSYSTEMA "Metamorphosis" (Recensione singolo)
Single, Independent
(2022)
Questo nuovo brano degli Egosystema per loro rappresenta probabilmente una nuova partenza, perchè la band è stata ferma praticamente tre anni per la pandemia e altre questioni. Si vocifera di un nuovo album che uscirà nel 2023, e quindi quale occasione miglioRE per tastare il terreno con un nuovo video e nuovo brano? Se volete vedere il bellissimo videoclip di questa canzone recatevi qui: https://www.youtube.com/watch?v=93A1uioRfOs. Se volete sapere cosa ci è parso di questo nuovo brano, intitolato "Metamorphosis", rimanete sintonizzati sui questa recensione.
Allora, "Metamorphosis" è una canzone difficile da analizzare. Certamente il suo testo che narra di una coppia di innamorati dove alla fine uno dei due muore influenza molto l'atmosfera triste e drammatica che si respira nelle note. Il brano ha un inizio molto pacato ma dimesso, per poi esplodere successivamente e per alzare ancora di più la voce nella parte centrale con la voce di Gabriele Bruno che sa dare la giusta enfasi, anche nelle fasi più sofferte del brano, e sono molte.
Il brano è ben costruito e ci trasporta nel nuovo mondo degli Egosystema, che non si discosta troppo da quello che proponevano in passato, ovvero un alternative/nu metal che però accomunerei più al versante melodico del genere (Linkin Park su tutti), e che almeno in questo brano non esagera mai con la violenza, ma la tiene a bada e solo circoscritta ad alcuni momenti del brano.
Per adesso abbiamo un brano più che discreto accompagnato da una bellissimo video, quindi nel 2023 avremo la risposta definitiva a questa buone premesse.
Recensore: Marco Landi
Voto: 7/10
Tracklist:
01. Metamorphosis
Links:
Post a Comment