Header Ads

LACE "On Your Way" (Recensione)

 

EP, Nadir Music
(2023)

Primo ep per i Lace di Davide Merletto. Tra gli osciti speciali, in questo ep, vale la pena citare Roland Grapow (Helloween, Masterplan), John Macaluso (Malmsteen, Symphony X), Stefano Lionetti (Lionville) ed Alberto Bof (Premio Oscar per “A Star is Born”) oltre a Francesco “Frullo” La Rosa (Extrema) ed Andrea Torretta (Daedalus, Meganoidi).

Siamo al cospetto di un ep di sei brani ben confezionati e molto ben realizzati, dove il fattore "commerciale" è posto in primo piano, o se vogliamo dirla in modo più corretto, potremmo affermare che in questo ep il buon Davide non si vergogna affatto di dimostrare il suo lato più sentimentale ed emotivo. A parte la prima canzone, la title track "On Your Way", che è puramente hard rock e con qualche vaga reminiscenza metal, le restanti cinque sono maggiormente influenzate dal rock e soprattutto dall'AOR. Quello che vorrei fosse chiaro è che questo ep ripropone certe sonorità ormai andate in disuso ma che a conti fatti, se sono riproposte con cognizione e competenza come in questo caso, possono ancora colpire nel segno. Inoltre i vari ospiti arricchiscono le canzoni con il loro estro e la loro esperienza, e questo si fa sentire indubbiamente sul risultato finale dell'opera. 

Ci sono forse episodi un po' troppo sdolcinati e si prenda ad esempio "The First Touch", basata su melodie di voce semplici e su un quattro quarti di batteria canonico, ma anche in questo caso la qualità rimane alta e in generale questo ep si fa ascoltare con molto piacere fino alla bellissima canzone conclusiva, e forse la migliore del lotto, e cioè "Lost In Your Hands", che riesce ad emozionare grazie al suo alternare momenti molto pacati ad altri più energici. In ogni caso la voce di Davide Merletto è il vero valore aggiunto di questo ep, sempre sul pezzo in quanto molto espressiva. 

Buone notizie quindi per gli amanti dell'AOR e dell'hard rock melodico, perchè i Lace sazieranno la fame dei tanti fan di questi generi.

Recensore: Marco Landi
Voto: 7/10

Tracklist:
01. On Your Way
02. My Lost Goodbye
03. The First Touch
04. I Give You My Word
05. Dancing Star
06. Lost In Your Hands

Nessun commento

Powered by Blogger.