Header Ads

AEDY "Ru Mort" (Recensione singolo)


Single, Autoprodotto
(2023)

Per presentare questo nuovo brano degli Aedy, riportiamo note biografiche inerenti la leggenda del Ru Mort narrata proprio in questa canzone:

"La leggenda tratta di un uomo, la guardia del ruscello Ru, e di un suo infelice gesto nei confronti della natura; egli infastidito dalla presenza di una vipera nera, dapprima la scacciò per poi ferirla mortalmente compiendo così un gesto irrimediabile. Da quel giorno il ruscello iniziò a perdere acqua poiché a morire era stata proprio la fata protettrice del fiume il quale fu da quel momento ribattezzato “Ru Mort”. Il brano intende la leggenda come un parallelismo tra problematiche etiche che rappresenta corsi e ricorsi storici nella società contemporanea paragonando il mito alla vita quotidiana".

In questo brano la band si butta in un sound che senza esitazioni definirei folk metal, con tanto di cornamuse e cori anthemici. La band adotta un approccio potente, con un sound molto ben curato nella produzione, e il pezzo risulta di impatto e coinvolgente. Certo è che la canzone acquista molto più senso e spessorre se si legge accuratamente prima il significato del suo testo, anche se c'è da dire che nonostante le liriche siano per certi versi abbastanza drammatiche e portino a riflettere sulla nostra vita e sulla società di cui facciamo parte, le sonorità mantengono un andamento quasi solare e festose.

La sezione ritmica comunque è bella robusta: Emi alla batteria è implacabile e impreziosisce alcuni passaggi con pattern in doppia cassa, e Kate al basso dà il giusto spessore ad una sezione ritmica già ricca. Le chitarre di Molly sono rocciose quanto basta per ergere un muro sonoro di tutto rispetto, mentre la voce di Emiday si fa apprezzare per grinta e intonazione.

Onestamente non conoscevo bene questa band e non sono uno spassionato amante del folk metal, ma quando tutto è fatto a regola d'arte, come è il caso di questa "Ru Mort" allora tanto di cappello, anche perchè a livello puramente tecnico la band in questione se la cava davvero bene. Adesso non rimane che rimanere sintonizzati in casa Aedy per vedere cosa ci riserverà il materiale che pubblicheranno prossimamente. Per ora, comunque, un buon inizio.

Recensore: "Interceptor"
Voto: 7/10

Line-up:
Emiday - Vocals 
Molly - Guitar 
Kate - Bass 
Emi - Drums

PS: Per completezza riguardo la line up, riportiamo anche:
Vincent Boniface (musicista della band L'Orage, i quali hanno collaborato con DeGregori) - Guest vocals, Irish Wistle (flauto irlandese, cornamusa e bombarda) 

Nessun commento

Powered by Blogger.