WITHERED LAND "Hall of the Dead" (Recensione)

Full-length, Earth And Sky Productions
(2025)

Secondo album davvero interessante, questo dei bielorussi Withered Land. A capo del progetto troviamo la tuttofare Olga Kann, già vista all'opera con gli ottimi Monumentum Damnati, e che anche qui si occupa di quasi tutto, per lasciare poi spazio anche a diversi ospiti che arricchiscono con il loro operato questo album.

Parliamo di un epic/symphonic black metal che molto deve agli ultimi anni Novanta, a band come Dimmu Borgir, Cradle Of Filth, primi Abigor, Ancient, Hecate Enthroned ed Emperor, e che rimodella quel sound e lo attualizza ai giorni nostri. In questo album probabilmente non abbiamo la velocità e la cattiveria di alcune delle band che ho citato (in special modo Emperor) e nemmeno probabilmente la tecnica esecutiva, ma dobbiamo tenere conto che certi gruppi sono irraggiungibili per chiunque da replicare, e anche che probabilmente la creatura di Olga Kann vuole discostarsi volontariamente da quanto già detto da altri in modo eccellente. Tuttavia in questi sette brani ogni amante di quel black metal a sfondo tastieristico troverà qualcosa di più che interessante, perchè i pezzi sono ottimamente suonati e non sono così semplici o banali.

Brani come "Dark Pale Winter" "Revenge Of The Fallen", "Through The Winterhold’s Blizzard" o "In The Restless Depths Of Ustengrav" sono canzoni di altissimo livello e sapranno catturarvi grazie al loro splendore lugubre che vi avvolgerà come la nebbia di una fredda sera di novembre. Ci sono anche ammiccamenti al gothic metal, con tanto di decelerazioni o inserti di strumenti non usuali che uniti alle solite tastiere ed arpeggi di chitarra evocativi vanno a formare un mood decadente e decisamente affascinante. Insomma, tutto in questo disco è dosato al meglio e alla fine l'ascolto è più che piacevole, quindi è un disco da consigliarvi, in definitiva.

Recensore: Marco Landi
Voto: 7,5/10 

Tracklist:

1. Through the Winterhold's Blizzard 
2. Dark Pale Winter 
3. In the Restless Depths of Ustengrav 
4. Revenge of the Fallen 
5. All Dead, All Rotten 
6. Draugrs of the Dead Men's Respite 
7. Hall of the Dead

Line-up:
Olga Kann - Vocals, Tagelharpa, Kantele, Bass, Keyboards, Songwriting, Lyrics

Links:
Bandcamp
Facebook
Instagram
Linktr.ee
Spotify
YouTube


Nessun commento

Powered by Blogger.