SIRGAUS "L'Anguana e la Gemma del Mare Ancestrale” (Recensione)
Full-length, Independent
(2022)
Il nuovo album dei Sirgaus va inteso come opera teatrale e cinematografica. Infatti questo concept è "ispirato ad un murale di Cibiana di Cadore. L'Anguana e la Gemma del Mare Ancestrale” racconta una favola dolomitica incentrata sulla figura di questa fascinosa strega locale. Il musical si avvale della collaborazione di Sandro Gerardi, regista e videomaker che realizzerà un film indipendente di quest'opera. 1661".
Detto questo, è di dovere quindi aspettarsi un album non semplicissimo, abbastanza lungo e che contiene ben sedici canzoni. Attraverso questi episodi potrete viaggiare con la mente e il cuore, in un continuo inseguirsi di emozioni molto forti, ben rappresentate dai vari cantanti presenti nel disco. E' un po' difficile evidenziare episodi di spicco, perchè l'opera in sè è di buon livello nel suo insieme, e come spesso capita nei concept riesce a unire varie influenze.
Ci sono episodi più vicini al symphonic metal e altri dove la band percorre binari più oscuri, altri ancora dove la band ci culla con sonorità quasi eteree. Molti gli strumenti presenti, che a parte le tantissime orchestrazioni si fanno valere, da quelli ad arco, al pianoforte e anche strumenti a fiato.
Un album fuori da molti schemi e che ha il grande pregio di non voler percorrere strada già percorse da molti altri. Il discorso musicale e lirico intrapreso con questo album dai Sirgaus è personale ed intimo e necessita di molta attenzione per essere compreso, ma vedrete che se amate il metal più orchestrale ne trarrete delle buonissime sensazioni. Indubbiamente consigliato, ma solo per ascoltatori attenti e dall'animo profondo.
Recensore: Marco Landi
Voto: 7,5/10
Tracklist:
01. L'Anguana e la Gemma del Mare Ancestrale
02. Zoro
03. Indomita Arte
04. La Miniera Oscura
05. L'Anguana
06. Monti Pallidi
07. Zoro (ripresa)
08. Sui Porti di Candia
09. Un Pianeta di Meraviglie
10. Sotto una Luna Crescente
11. Il Sogno Torna a Vivere
12. La Gemma Ancestrale
13. Cadore Provincia del Nord
14. A Zubiana
15. Cora (Bonus Track)
16. Following the Stone (Bonus Track)
Line-up:
Mattia Gosetti – voce, basso, orchestre, synth, chitarra
Sonia Da Col – voce
Guests:
Valeriano De Zordo - voce
Gianluca Nardei - voce
Michele Bressa - chitarra solista
Post a Comment