Intervista: HALF LIFE
Per chi ama le sonorità metal anni Ottanta gli Half Life potrebbero essere una buona esperienza. Il loro debutto "Like A Jungle" si presenta molto bene, con una band grintosa e piena di energia, il tutto sempre devoto al metallo vecchia scuola. Abbiamo parlato del loro primo album e di altro col bassista Gianluca Carai. Buona lettura!
1 - Ciao ragazzi e benvenuti sulle pagine virtuali di Hot Music Zine! Vogliamo parlare di come si è svolto il processo che ha portato alla realizzazione di "Like A Jungle"?
Ciao a voi e tutti i lettori, virtuali e non, diciamo che "Like a Jungle"segue più o meno la scia creativa del precedente EP,quindi siamo partiti da idee, riff e testi portati per lo più da Guerrino e in misura minore, da me per poi elaborarli tutti insieme in sala prove con Manolo e gli altri, purtroppo la lavorazione ha avuto diverse interruzioni, con tutti i vari lockdown dovuti alla pandemia, ma soprattutto il cambio di cantante, risolto alla grande con l'ingresso nella Band di Alessandro. Per il resto abbiamo registrato in vari studi della nostra zona ,tra cui i nostri Locksmith Studios, dove abbiamo fatto tutti gli strumenti e Viterbo Musica, dove sono state registrate le voci, per quanto riguarda il Master ed il Missaggio sono stati eseguiti in Estonia presso i Sügis Studios .
2 - Vogliamo parlare dell'artwork di copertina, magari analizzandolo nello specifico?
La copertina è stata realizzata da D'Aria Cognigni, artista professionista che ha creato anche il nostro logo, è ispirata alle tematiche trattate nel testo della Title Track, ossia la giungla come metafora della vita,con tutte le sue difficoltà e pericoli, il personaggio protagonista, è una marionetta dalle fattezze femminili,presente anche nella cover del precedente EP e sarà una costante anche nei prossimi lavori,una vera e propria mascotte in vecchio stile Heavy Metal! Da notare anche i quattro animali nello sfondo, chissà chi vorranno raffigurare?
3 - Ci volete spiegare il titolo dell'album a cosa si riferisce?
Il titolo dell'album prende il nome dalla canzone posta in apertura che è appunto "Like a Jungle"un pezzo bello potente e veloce che mette in risalto tutte le qualità della band.
4 - Vogliamo parlare delle vostre influenze musicali?
Oltre alle esperienze precedenti di ognuno di noi, sicuramente é stato determinante muovere i primi passi come cover Band, suonando brani delle band con cui siamo cresciuti, Judas Priest, Iron Maiden, Saxon, Helloween, Manowar e altri di quel periodo, a quel punto, quando abbiamo cominciato a scrivere brani nostri, era ovvio proseguire più o meno su quella strada, ovviamente ascoltiamo anche altre cose, ognuno ha i propri gusti personali ma come band quello è lo stile che sentiamo più nostro, poi un domani si vedrà!
5 - Che tematiche affrontano i testi delle vostre canzoni?
I nostri testi trattano di argomenti abbastanza concreti e reali, alcuni sono abbastanza autobiografici, altri più sul sociale, evitando tematiche fantasy o occulte tipiche del nostro genere. Oltre a "Like a Jungle"di cui abbiamo già parlato, c'è "Dance of Madness" che parla del confine sottile tra sanità e follia, "Virus" sono alcune riflessioni personali su ciò che si è vissuto durante il primo Lockdown, "Last Time" è una ballata che parla di rimpianti e rapporti umani che purtroppo non si possono più recuperare, "Enemy Inside" descrive la lotta interiore, vissuta da chi vive una dipendenza,tipo sostanze stupefacenti o alcool, anche "I'Am God" tratta tematiche molto attuali, immaginando Internet come un nuovo Dio moderno,"Rearrange" è un testo scritto da Andrea, il nostro ex cantante e parla dei cambiamenti della vita che ti portano a delle scelte, "We'll Walk in Silence" parla delle pessime prospettive di una società cinica come quella odierna.
6 - State già lavorando a nuova musica? Avete già una idea di come si evolverà il vostro sound?
Abbiamo già qualche idea messa da parte per il futuro,di sicuro manterremo il nostro marchio di fabbrica,ma potrebbe essere qualsiasi cosa, generalmente quando scriviamo cerchiamo di farlo in libertà, puntando molto sul concetto di "canzone", quindi probabilmente è presto per dirlo.
7 - Se doveste convincere un nuovo ascoltatore a scegliere la vostra musica e a scoprirla, come cerchereste di convincerlo?
Lo inviterei a venire ad uno dei nostri concerti.
8 - A voi le ultime parole.
Grazie mille a Hot Music Zine per l'intervista e a tutti quelli che la leggeranno, siamo sicuri che ci sono ancora tantissimi ragazzi e ragazze che come noi amano l'Heavy Metal e "Like a Jungle" sicuramente non li deluderà!
Links:
YouTube
Post a Comment